Quanti bambini nascono in Italia COMMENTA  

Quanti bambini nascono in Italia COMMENTA  

Che nascano pochi bambini, questo lo sanno tutti. Che, assieme alla Spagna, l`Italia è il Paese in cui nascono meno bambini in tutto il mondo, lo sanno quasi tutti.

Ma quanti sono, questi bambini che nascono? e quanti ne nascevano 20 anni fa? Nel 1999 ne sono nati 525.428; nel 1980 ne erano nati 645.854 ; nel (lontano?) 1960 i nati furono 933.036.

In sostanza in quarant`anni il numero dei nati si è dimezzato. tutti lo sanno che una volta in famiglia c`erano almeno 2 figli e che oggi ce ne sta quasi sempre uno solo.

Perché una popolazione resti stazionaria, occorre che una donna abbia 2,1 figli (in pratica due figli per coppia, un figlio a persona, come dice il buon senso: con 1,15 figli per coppia, la popolazione è destinata a dimezzarsi nel giro di una generazione ancora nel 1980 l`età media della donna al primo figlio era 25 anni; oggi è tra 28 e 29.

L'articolo prosegue subito dopo

Una volta, ma non cento anni fa, soltanto cinquanta, una donna di più di 25 anni che aveva un bambino veniva definita “primipara attempata. In realtà non sappiamo come saremo: perché nessuno al mondo è stato mai in questa nostra condizione; e dunque quella a cui ci prepariamo è un`esperienza nuova: anche se, come quasi tutto quello che si dice o che si pensa, queste cose che io ho detto e ho pensato non faranno cambiare neppure della millesima parte il nostro futuro.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*