Quanti caffè espressi si possono prendere al giorno?

Salute

Quanti caffè espressi si possono prendere al giorno?

No, grazie. Il caffè mi rende nervoso citava il titolo di un famoso e divertente film con Massimo Trosi e Lello Arena; del caffè, questa deliziosa e tonificante bevanda, che per noi italiani è un segno di distinzione e qualità – il famoso espresso italiano – non possiamo farne a meno: chi preferisce il caffè fatto con la moka, e adora svegliarsi con l’inconfondibile aroma che si sparge per casa, o chi non può rinunciare all’espresso del bar: forte , corroborante e magari ristretto.

Il caffè contiene caffeina che è un alcaloide naturale, presente anche nel thé, nella coca cola e in alcune bevande energetiche, e se assunta in alte quantità può avere pesanti effetti collaterali. Una tazzina di caffè contiene circa 80 mg di caffeina, ed è una dose normale per un individuo in salute.

Ma quante tazzine di caffè espresso si possono bere al giorno? Innanzitutto il consumo varia da persona a persona, a seconda dello stato di salute, età e tipo di vita che si conduce.

La regola di base è che non si dovrebbero assumere più di 500-1000 mg al giorno di caffeina, e consigliabile è non superare 3 tazzine al giorno, con attenzione, come già detto ai singoli casi:

  • in gravidanza è sconsigliato bere il caffè, perché la caffeina può oltrepassare la barriera emato-encefalica e la placenta, e andare nel latte materno.
  • vietato il caffè in presenza di ulcera gastrica, reflusso gastrico – la caffeina aumenta il potere dei succhi gastrici.
  • Nei casi di tachicardia

In presenza di problemi di cuore, a differenza di quanto si pensi spesso non è sempre sconsigliato bere il caffè, perchè la caffeina stimola anche il centro cardiaco e quello del respiro per cui, a differenza di quanto molti ritengono, risulta benefico alla maggior parte dei malati di cuore. Dosi elevate di caffè possono talvolta provocare cardiopalmo, tachicardia ed extrasistolia, ma nessun tipo di cardiopatia organica è causato dal caffè

Quali sono effetti positivi della caffeina:

  • Attenua la stanchezza
  • Agisce sul tono muscolare – per questo è consigliato per gli sportivi
  • Agisce sulla concentrazione e sull’umore
  • Stimola la digestione
  • Aiuta il dimagrimento.

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