> > Quanti palloni d'oro ha vinto Cristiano Ronaldo?

Quanti palloni d'oro ha vinto Cristiano Ronaldo?

cristiano ronaldo

Cristiano Ronaldo è uno dei calciatori più forti degli ultimi anni, forse anche di sempre. Quanti palloni d'oro ha vinto?

Cristiano Ronaldo è il più forte calciatore portoghese di tutti i tempi al pari di Eusebio. Il nome che porta è quello di colui che non troppi anni fa era chiamato “il Fenomeno”, cioè il brasiliano Luis Nazario da Lima detto Ronaldo. In realtà il secondo nome del campione portoghese non c’entra niente con il calcio.

Chi è Cristiano Ronaldo

Il padre, infatti, José Dinis Alveiro, era un fan dell’attore americano (e poi presidente) Ronald Reagan. Il nome Cristiano viene invece dalla fede della madre Maria Dolores dos Santos. Nato a Funchal nel 1985, ha giocato in patria nello Sporting Lisbona prima di approdare al Manchester United.

A Manchester si è affermato per il campione che è poi diventato. Inizialmente ha indossato la maglia numero 28, prima di appropriarsi della leggendaria numero “7”. Aveva 18 anni ed è stato il teenager più pagato della storia del calcio inglese. Su di lui George Best ha fatto una celebre e divertente battuta: “Ci sono stati tanti calciatori segnalati come il nuovo George Best, ma questa è la prima volta che è un complimento per me”.

Palloni d’oro vinti da Cristiano Ronaldo

Vediamo passo dopo passo tutti i palloni d’oro vinti da Cristiano Ronaldo. Premio istituito nel 1956 dalla rivista francese France Football e consegnato, congiuntamente con la FIFA, dal 2010 al 2015.

Il primo pallone d’oro

Il primo Pallone d’Oro Cristiano Ronaldo l’ha vinto nel 2008 a 23 anni, dopo aver vinto tutto, compresa la Champions League, con il Manchester United. La stagione successiva è passato al Real Madrid per cifre astronomiche.

Il secondo pallone d’oro

Cristiano Ronaldo vince il suo secondo Pallone d’Oro nel 2013, segnando tantissimi gol in stagione, ma non avendo alzato nessuna coppa internazionale né con il club né con la nazionale. Infatti, nonostante il suo talento il Portogallo non riesce a beneficiarne, a parte la finale dell’Europeo 2004 clamorosamente persa in casa con la Grecia.

Il terzo pallone d’oro

Nel 2014, dopo aver vinto la Champions League con il Real Madrid, Ronaldo ha vinto il suo terzo Pallone d’Oro, avvicinandosi al rivale Messi, che poi ha riallungato sul portoghese vincendo l’edizione 2015.

Il quarto pallone d’oro

Il 2016 è stato teatro del duello Cristiano Ronaldo-Leo Messi che ha sorriso per la quarta volta al portoghese.

Il Fenomeno è finalmente riuscito ad alzare al cielo un trofeo con la sua nazionale cioè il Portogallo è riuscito a vincere l’Europeo 2016. I lusitani guidati da Cristiano Ronaldo sono riusciti a vendicare la finale del 2004, questa volta facendo la parte della Grecia. Battendo in finale ai supplementari i padroni di casa della Francia. Nonostante Ronaldo sia stato costretto ad uscire per infortunio al 25′ è stato ugualmente determinante per il successo. I compagni di squadra dopo il suo infortunio hanno messo in campo ancor più grinta per regalare al loro capitano e uomo simbolo il trofeo continentale. Lo stesso Ronaldo ha diretto i suoi come un vero allenatore. Al goal di Eder al minuto 109′ è esploso di gioia. In questo Europeo il campione del Real Madrid ha realizzato tre reti. La più importante sicuramente quella realizzata in semifinale contro il Galles.

Con la vittoria del quarto pallone d’oro l’attaccante portoghese ha finalmente raggiunto il rivale Leo Messi.

Quinto pallone d’oro

Nel 2017 il fenomeno portoghese ha vinto il quinto pallone d’oro.

Cristiano Ronaldo: idolo dei fan di tutto il mondo

Grazie alla sua carriera brillante, alla spiccata personalità dentro e fuori dal campo e, diciamocelo, alla bellezza che lo contraddistingue, Cristiano Ronaldo è l’idolo di milioni di fan in tutto il mondo. Intorno alla figura del calciatore c’è un vero e proprio business: magliette della squadra in cui gioca, profumi, biografie, gadget tecnologici e molto altro ancora sono firmati con il suo nome.

Il gadget che è più comprato in assoluto legato al campione è sicuramente la maglia che indossa al Real Madrid: tutti vogliono sentirsi Cristiano anche solo per un giorno!

Non basta vestirsi come il campione, anche il profumo fa la sua parte! L’eau de parfum firmata Cristiano Ronaldo ha toni del legno caldo e avvolgenti, sensuale e travolgente proprio come il grande campione.

Infine per scoprire proprio tutto di Cristiano, della sua vita, di come è cominciata la sua grande carriera sportiva, delle storie d’amore presenti e passate, non vi resta che leggere la sua biografia.