> > Quanti testimoni necessari per matrimonio in comune

Quanti testimoni necessari per matrimonio in comune

nozze

Quanti testimoni sono necessari per ufficializzare il matrimonio in comune? C'è molta confusione a riguardo, facciamo chiarezza. Quanti testimoni sono necessari per il matrimonio in comune? Il testimone è colui che attesta e regolarizza la validità del matrimonio, che si fa carico dell'organ...

Quanti testimoni sono necessari per ufficializzare il matrimonio in comune? C’è molta confusione a riguardo, facciamo chiarezza.

Quanti testimoni sono necessari per il matrimonio in comune?

Il testimone è colui che attesta e regolarizza la validità del matrimonio, che si fa carico dell’organizzazione dell’addio al nubilato o al celibato, che pone la firma al termine del rito e che moralmente e umanamente sarà vicino agli sposi per il resto della vita.

Per il rito civile è necessario solo un testimone e sarà l’unico che potrà firmare al termine della cerimonia. Questa è una norma che vale per tutti i comuni, scritta sul codice civile.

Ciò non toglie che si possa aggiungere un altro testimone “simbolico” se ci tenete. Succede spesso che, a fronte di due amici molto stretti si scelga di non escludere nessuno. In questi casi anche il secondo testimone partecipa al matrimonio in fianco agli sposi e sia per voi che per lui il valore dell’impegno sarà lo stesso.

L’unica differenza è che non apporterà la firma. Di questo particolare, chiaramente, è bene avvisare l’interessato prima.

Il testimone di nozze dovrebbe in qualche modo stare vicino agli sposi sia durante la cerimonia che durante i preparativi della stessa e del successivo ricevimento.