Quanto è alto il Monte Bianco
Quanto è alto il Monte Bianco
Viaggi

Quanto è alto il Monte Bianco

Quanto è alto il Monte Bianco
Quanto è alto il Monte Bianco

Sei da sempre affascinato del Monte Bianco ma non conosci tanto a riguardi: ecco qualche informazione preziosa per capire qualche misura del Monte, tra i più famosi al mondo:

  • A scuola negli anni ’80 e ’90 si insegnava che la quota del monte fosse di 4807 metri, mentre le nuove generazioni sanno che è tra i 4810 e i 4811 metri: queste variazioni a testimoniare che le misure cambiano di continuo. Il National Institute of Geoghraphic ha effettuato delle misurazioni ottenendo come risultato un’altezza di 4808 metri e 73 centimetri. Le variazioni sono dovute al vento e alle precipitazioni: più si accumula neve in altitudine e più la calotta di ghiaccio posta a copertura del picco roccioso è di dimensioni maggiori.
  • Si trova nelle Alpi nord occidentali, tra la Val d’Aosta e l’Alta Savoia, esattamente a Courmayeur e Chamonix.
  • È il monte più alto d’Italia, delle Alpi e dell’Europa centrale in generale.

    Si è aggiudicato un posto nelle sette sommità dell’intero Pianeta.

  • Si tratta di una montagna molto gettonata per quanto riguarda l’alpinismo internazionale. Intagliata da valloni dove si trovano tanti ghiacciai.
  • Fu lo svizzero Nicolas Fatio de Duillier, che, nel 1740 ne determinò per primo l’altezza usando il sistema trigonometrico: per lui era il monte era di 4000 metri. Nel 1775 un altro matematico inglese, George Schuckburgh-Evelyn, usando lo stesso metodo, ebbe come risultato 4804 metri. Poi si usò il barometro e ne risultò un’altezza di 4809,07 metri per Horace-Bénédict de Saussure nel 1787, 4810 metri al francese Auguste Bravais nel 1844 e 4807,20 metri a Henry e Joseph Vallor nel 1892. Seguirono altri metodi di misurazione fino ad arrivare alla misura attuale.
  • La sua storia racconta a sola quel che migliaia di uomini hanno vissuto in passato.
  • La nascita dell’alpinismo è legata proprio a questo monte, con Jacques Balmat e Michel Gabriel Paccard.
  • Con le adeguate attrezzature e guide esperte si può esplorare il Monte Bianco, ammirando il gioco di luci e colori della neve.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Guida a sinistra
Viaggi

Come si guida a Londra

di Notizie

Nel Regno Unito e nei paesi del Commonwelth si guida a sinistra. Ecco le origini della guida a sinistra e alcuni consigli per guidare “contromano”.