Quanto costa la domotica

Guide

Quanto costa la domotica

impiantodomotica

La domotica è un nuovo campo della tecnologia che cerca di rendere sempre più confortevoli e interattive le nostre case. “Domus” in latino infatti indica semplicemente “casa”.

La domotica serve ad automatizzare e coordinare tra di loro la gran parte delle principali operazioni che si compiono in casa attraverso i vari dispositivi elettrici, al fine di ottimizzare i consumi e semplificare la vita quotidiana.

In sostanza, con un unico telecomando (che può anche essere il proprio smartphone nelle versioni più sofisticate), si può ad esempio controllare in remoto l’orario di accensione delle luci, o dell’impianto di condizionamento; programmare la lavatrice o il forno, e così via.

Il costo di un impianto del genere ovviamente è più elevato rispetto ad un usuale impianto elettrico: fare un preventivo esatto, o avere un’idea di massima, è quasi impossibile perchè si devono considerare i metri quadri dell’appartamento da “domotizzare”, e quali sono esattamente gli impianti che si intende coordinare.

Secondo alcuni preventivi resi noti dalla Gewiss, una delle aziende leader nel settore, per una metratura di circa 100 mq il costo si potrebbe aggirare intorno alle € 9.000,00.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...