Quanto costa mantenere un cane di taglia media COMMENTA  

Quanto costa mantenere un cane di taglia media COMMENTA  

Gli italiani amano tenere in casa un animale domestico, in particolare un cane. Se avete deciso di prendervi cura di un cane di taglia media, è bene sapere quanto inciderà sul budget familiare. Ad esempio, secondo alcune stime effettuate in Inghilterra, mantenere un cane di taglia media per tutta la durata della sua vita (in media 13 anni) costa circa 23.500 euro all’anno, che equivale a 1.800 euro all’anno. Sembra che gli inglesi, molto più di noi italiani, siano disposti a spendere parecchio per garantire una esistenza più che dignitosa agli amici a quattro zampe.


Le variabili di spesa da considerare sono diverse: si va dagli accessori (collare, ciotola, guinzaglio, cuccia, giochi, spazzola, ecc) alla toelettatura, alla salute (visita di controllo una volta all’anno, vaccinazioni, pulizia dei denti e rimozione tartaro, sterilizzazione, antiparassitari esterni), all’alimentazione.

La quantità di cibo adatta per ogni cane dipende dalla taglia e dall’età: per un cane di taglia media la spesa per l’alimentazione potrebbe aggirarsi sui 150 euro mensili, quella effettiva però dipende dalla tipologia di cibo che si sceglie e dalla marca.

Oltre alle spese principali, il proprietario di un cane deve prevedere anche spese eventuali ed accessorie per imprevisti (ad esempio, incidenti e malattie), soggiorni in pensione, vacanze, viaggi, ecc.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*