> > Quanto costa un F-35?

Quanto costa un F-35?

images

F-35 Lightening II è un programma militare, conosciuto anche come Joint strike fighter, lanciato dagli Stati Uniti insieme ad altri otto paesi alleati, Italia compresa, all'inizio degli anni novanta, per costruire F-35, ovvero, cacciabombardieri ultratecnologici, di quinta generazione, per sostitui...

F-35 Lightening II è un programma militare, conosciuto anche come Joint strike fighter, lanciato dagli Stati Uniti insieme ad altri otto paesi alleati, Italia compresa, all’inizio degli anni novanta, per costruire F-35, ovvero, cacciabombardieri ultratecnologici, di quinta generazione, per sostituire i vecchi aerei da guerra.
Quale il costo effettivo del programma?
Esso prevede la costruzione di 3.173 velivoli, per una cifra complessiva di 396 miliardi di dollari.
L’eccessivo costo ha suscitato reazioni di polemica nei paesi coinvolti e non solo.
Secondo il sito del programma, gli F-35 sono “gli aerei più affidabili e letali e garantiscono la sopravvivenza dei piloti”.
I nuovi cacciabombardieri sono realizzati dalla Lockheed Martin ed in modo tale da eludere la sorveglianza dei radar, andare ad altissima velocità e disporre di un sistema digitale che permetta al pilota, attraverso un casco, di avere una visuale a 360 gradi su quello che sta succedendo mentre l’aereo è in volo.
Esistono tre versioni dell’F-35: una a decollo e atterraggio convenzionale, una a decollo corto e atterraggio verticale ed una variante per l’uso su portaerei convenzionali dotate di catapulte.