Quanto costa vivere in città? la classifica delle più care COMMENTA  

Quanto costa vivere in città? la classifica delle più care COMMENTA  

6a

Vi è differenza, economicamente parlando, tra il vivere in campagna e il vivere in città. Ma vi è anche differenza tra il vivere in una città piuttosto che in un’altra.

Esiste una classifica annuale redatta dall’Economist Intelligence Unit (EIU), che confronta 133 città del mondo sull’esempio di New York, di cui raffronta i costi di 160 servizi e prodotti compresi cibo, abbigliamento e bollette.

Per il secondo anno consecutivo scopriamo che Singapore è al primo posto triplicando i prezzi dei trasporti, superando dell’11% gli alimenti da supermercato e, insieme a Seul, del 50% l’abbigliamento di New York.

Ma sono seguite da vicino da Parigi,Oslo, Zurigo e Sidney. La classifica è cambiata al suo interno a causa della crisi e della caduta dei prezzi del petrolio, ad esempio fino al 2014 in testa vi era Tokio ora all’undicesimo posto a causa della moneta debole rispetto al dollaro, lo stesso dicasi di Caracas che dal sesto posto è scivolata di 124 posizioni finendo negli ultimi posti con Karachi, all’ultimo posto preceduta da Bangalore, Mumbai e Chennai, a causa della bassa disponibilità economica dei lavoratori che percepiscono bassi stipendi.

L'articolo prosegue subito dopo

La città di comparazione non è la più economica del mondo, ma per vivere in queste costose città bisogna avere delle finanze super.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*