Quanto dura la tessera sanitaria?

Salute

Quanto dura la tessera sanitaria?

Quanto dura la tessera sanitaria? Vediamo di dare delle informazioni per quanto riguarda la durata della tessera sanitaria. È opportuno ricordare che in seguito ad un Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze (che risale al febbraio del 2010), la durata delle tessere sanitarie di nuova emissione è stata prolungata di un anno (hanno quindi validità di sei anni e non più di cinque).

Per tutte le tessere sanitarie che sono già in circolazione, nelle immediate vicinanze della scadenza, la soluzione è semplice. Senza che sia necessaria fare una qualunque pratica o coda agli sportelli, i cittadini si vedranno recapitare al proprio indirizzo di residenza la nuova tessera sanitaria che scadrà più avanti.

La tessera sanitaria ha anche validità come codice fiscale; per mezzo di essa è possibile acquistare farmaci, ottenere delle cure sanitarie ed effettuare degli esami clinici. Può anche essere presentata per qualunque situazione che vi richieda di presentare il codice fiscale oltre a queste.

Sulla tessera sanitaria oltre naturalmente al codice fiscale, sono riportati i dati anagrafici; sul retro sono presenti i codici assistenziali (che sono indispensabili per usufruire dell’assistenza sanitaria). La forma della tessera sanitaria è simile a quella di una carta di credito; la tessera sanitaria è rivestita in plastica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche