> > Quanto dura mandato Presidente del Parlamento europeo

Quanto dura mandato Presidente del Parlamento europeo

default featured image 3 1200x900

Il Presidente è eletto per un mandato rinnovabile di due anni e mezzo, vale a dire la metà della vita di un Parlamento. Il Presidente rappresenta il Parlamento europeo nei confronti del mondo esterno e nelle sue relazioni con le altre istituzioni dell'UE. Assistito da 14 vicepresidenti, il P...

Il Presidente è eletto per un mandato rinnovabile di due anni e mezzo, vale a dire la metà della vita di un Parlamento. Il Presidente rappresenta il Parlamento europeo nei confronti del mondo esterno e nelle sue relazioni con le altre istituzioni dell’UE.

Assistito da 14 vicepresidenti, il Presidente sovrintende tutto il lavoro del Parlamento e dei suoi organi (Ufficio di Presidenza e Conferenza dei presidenti), nonché le discussioni in plenaria. Dodici sessioni plenarie si tengono ogni anno a Strasburgo e altre sei a Bruxelles.

Il presidente assicura che il regolamento del Parlamento europeo sia rispettato e, attraverso il suo arbitrato, garantisce che tutte le attività dell’ente e dei suoi organi si svolgano senza intoppi.

Il Presidente è il rappresentante del Parlamento in affari legali e in tutte le relazioni esterne. Lui / lei esprime un parere su tutte le principali questioni internazionali e formula raccomandazioni volte a rafforzare l’Unione europea.

Il mandato del Presidente del Parlamento Europero è rinnovato ogni due anni e mezzo, fino al termine del mandato.