> > Quanto è affidabile una vasectomia?

Quanto è affidabile una vasectomia?

default featured image 3 1200x900

La legatura delle tube e la vasectomia rappresentano due metodi di sterilizzazione perseguiti da uomini e donne, rispettivamente. Dal momento che la vasectomia è più semplice, più sicura e meno costosa, molte coppie la scelgono come metodo di contraccezione. Entrambi presentano lo stesso tasso di...

La legatura delle tube e la vasectomia rappresentano due metodi di sterilizzazione perseguiti da uomini e donne, rispettivamente. Dal momento che la vasectomia è più semplice, più sicura e meno costosa, molte coppie la scelgono come metodo di contraccezione. Entrambi presentano lo stesso tasso di affidabilità. Sebbene la probabilità di una gravidanza con una vasectomia è piccola, la possibilità esiste ancora.

article new ehow images a06 g3 7a reliable vasectomy  800x800 185x115
Procedura
Una vasectomia comporta il taglio dei tubi o vasi deferenti, che consentono allo sperma dai testicoli di entrare nel seme. Prima del 1988, piccole incisioni realizzate con bisturi permettevano di accedere ai tubi. Introduzione della tecnica senza bisturi nel 1988 ha semplificato la procedura, eliminando la necessità di incisioni e punti.

Affidabilità
Secondo un sondaggio condotto e pubblicato da Family Health International, c’è stata una gravidanza su ogni 1000 vasectomia eseguite.

Ragioni del fallimento
Lo sperma può rimanere nel sistema riproduttivo di un uomo per mesi dopo una vasectomia. Fino a quando i risultati di laboratorio confermano l’assenza di spermatozoi nel liquido seminale, la possibilità di una gravidanza esiste. Circa una gravidanza ogni 4000 vasectomia si verifica.