Quanto fa male lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio?

Wellness

Quanto fa male lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio?

Lo sciroppo di mais ad alto fruttosio è il dolcificante più usato negli Stati Uniti. I motivi sono molti : è più conveniente, dura più a lungo, si scioglie meglio e ha un sapore esattamente uguale allo zucchero. Lo sciroppo di mais ad alto fruttosio (HFC) si trova non sono in bevande zuccherate e caramelle, ma anche nel pane, nelle salse per la pasta e in moltissimi altri prodotti alimentari non dolci.

Com’è fatto lo sciroppo di mais?

Lo sciroppo di mais viene prodotto rompendo le catene molecolari dell’amido di mais. Queste catene più piccole formano il glucosio che conferisce all’amido di mais il sapore dolce. . Gli enzimi vengono utilizzati per convertire il glucosio in fruttosio aggiuntivo. La differenza tra lo sciroppo di fruttosio e lo sciroppo di mais è la quantità di glucosio.

Perché lo sciroppo di mais sostituisce lo zucchero?

Uno dei motivi principali è che essendo sciroppo e non granuli non si cristallizza, e si mescola meglio con cibo e bevande. L’ HFC ha prolunga anche la durata di conservazione dei prodotti a base di zucchero reale perché ne blocca l’ umidità.

Forse il motivo più importante per cui l’ HFC è usato invece al posto dello zucchero è il prezzo. Il governo degli Stati Uniti sovvenziona l’industria del mais con miliardi di dollari ogni anno e gli agricoltori hanno un enorme incentivo per produrre grandi quantità di mais.

Effetti dello sciroppo di mais sul corpo

Poiché lo sciroppo di mais è chimicamente diverso rispetto allo zucchero normale il processo nel corpo è differente. L’ HFC è un cibo industriale e non esiste in natura. Il rapporto di fruttosio al glucosio è di circa 45-55, a differenza dello zucchero, che ha un uguale 50-50 fruttosio in rapporto al glucosio. Il fruttosio è più dolce dello zucchero, ed è per questo che lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio è così dolce.

L’industria della raffinazione del mais ha lanciato una campagna da vari milioni di dollari, sostenendo che lo sciroppo di mais non è peggio dello zucchero. La maggior parte degli scienziati però sono in disaccordo e lo ritengono che una delle principali cause di obesità e diabete.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...