Quanto guadagna all’ anno Bill Gates?

Guide

Quanto guadagna all’ anno Bill Gates?

bill gates
bill gates

Bill Gates è ancora una volta l’uomo più ricco del mondo, forbes ce lo conferma anche quest’anno. Vediamo qualche curiosità sul suo conto

Quanto guadagna Bill Gates

William Henry “Bill” Gates III, classe 1955, è un magnate americano di business diventato famosissimo nel settore dell’informatica. Gates ha ottenuto un’ottima reputazione perchè co-fondatore di Microsoft, grandissima società di software per PC al mondo, con Paul Allen. Da quel momento ha ricoperto il ruolo sia di amministratore delegato a lungo termine che di presidente della società.

Oggi è costantemente classificato nella lista Forbes delle persone più ricche del mondo ed è stato il più ricco della Terra dal 1995 al 2014 – escludendo alcuni brevi periodi post 2008. Tra il 2009 e il 2014 la sua ricchezza è più che raddoppiata: da $ 40. miliardi a più di 82 miliardi dollari. Tra il 2013 e il 2014 la sua ricchezza è aumentata di circa $ 15 miliardi, ovvero 1,5 miliardi dollari in più rispetto all’ intero PIL dell’Islanda nel 2014.

Durante la sua carriera in Microsoft, Gates ha occupato le posizioni di amministratore delegato e chief software architect, è stato anche il più grande azionista individuale fino a maggio 2014. E ‘anche autore e co-autore di diversi libri.

Patrimonio Bill Gates 2016

Il patrimonio di Bill Gates è il più consistente da anni nel mondo. Sicuramente Gates li ha saputi investire in tutto il mondo nel corso degli anni con immobili di ogni tipo e genere, investimenti in materiali preziosi, monete estere e tutto ciò che ci possiamo immaginare. Alla fine cosa può fare un milionario sopratutto in questi anni di continua oscillazione dei mercati, sicuramente il modo più sicuro è investire gran parte del mega-patrimonio di cui la famiglia Gates è in possesso. Tra le tante rarità e bellezze di cui dispongono ricordiamo: un esemplare (dei 48 esistenti al mondo) della Bibbia di Gutenberg, acquistato all’asta nel 1994, e il Codice Leicester di Leonardo da Vinci.

Curiosità su Bill Gates

Nel gennaio 1994, Gates ha sposato Melinda French, una dirigente delle vendite della sua società a Lanai nelle Hawaii. Insieme i coniugi hanno avuto tre figli: Jennifer Katharine (26 aprile 1996), Rory John (23 maggio 1999) e Phoebe Adele (14 settembre 2002). L’intera famiglia attualmente abita in una casa che si affaccia sul Lago Washington a Medina. Il valore della casa è stato stimato nel 2006 in 125 milioni di dollari.

Nel 200 Gates fonda insieme alla moglie la Fondazione Bill & Melinda Gates, si tratta di un’organizzazione privata che si occupa di combattere alcune malattie nel mondo, particolarmente nel terzo mondo, come l’AIDS e molte altre.

Nel 2015 viene un’iniziativa a livello mondiale: The Global Goals che vede Bill e Melinda due dei protagonisti insieme a tanti altri attivisti ed artisti tra i quali: Stephen Hawking, Kate Winslet e la regina Rania di Giordania e molte altre figure importanti. I leader mondiali in questione si sono impegnati a rispettare 17 obiettivi globali da realizzare nei prossimi 15 anni, tra i più importanti ne ricordiamo 3: eliminare la povertà estrema, combattere la disuguaglianza, le ingiustizie e sistemare il cambiamento climatico.

Le persone più ricche del mondo

La volatilità dei mercati colpisce anche i Paperoni, che calano in numero e, se così si può dire, si impoveriscono.

La classifica redatta da Forbes anche quest’anno vede al primo posto come persona più ricca del mondo il fondatore della Microsoft Bill Gates con 75 miliardi di dollari, al secondo posto quest’anno Amancio Ortega il fondatore del noto marchio di vestiti spagnolo: Zara con 67 miliardi. Al terzo posto rimane invariato Warren Buffett con i suoi 60 miliardi. Quest’anno in salita al sesto posto nella classifica con 44 miliardi di dollari c’è Mark Zuckerberg, fondatore del social network più utilizzato al mondo: Facebook.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...