> > Quanto guadagna un cameriere

Quanto guadagna un cameriere

cameriere

Il guadagno del cameriere varia in base a diversi fattori. A parte il fattore “esperienza” che è proporzionale (o dovrebbe esserlo) al guadagno in quasi tutti i mestieri e professioni, lo stipendio di un cameriere dipende molto dal tipo di locale in cui lavora, dalla stagione, dal tipo di contr...

Il guadagno del cameriere varia in base a diversi fattori. A parte il fattore “esperienza” che è proporzionale (o dovrebbe esserlo) al guadagno in quasi tutti i mestieri e professioni, lo stipendio di un cameriere dipende molto dal tipo di locale in cui lavora, dalla stagione, dal tipo di contratto, dai turni, dalla posizione geografica.

Purtroppo capita spesso che il lavoro del cameriere non sia regolamentato, a volte per via della stagionalità o perché spesso può essere svolto in orari che tornano comodi a studenti.

Un cameriere inquadrato in un ristorante medio guadagna circa 900-1000 euro al mese nel centro-nord. Al sud anche meno.

Per saperne di più

La storia di Phoebe che per mantenersi trova lavoro come cameriera in uno dei ristoranti più eleganti di New York. Un racconto sull’ascesa della protagonista ma anche sul mondo rido e severo della ristorazione, con le sue regole e i rispettivi obblighi, corredato di una storia storia d’amore e di una ironica descrizione dei diversi personaggi.

La denuncia nuda e cruda del mondo della borghesia dal punto di vista di una cameriera che descrive, grazie alla sua esperienza, i soprusi e le violenze di una società che si presenta al pubblico come elegante e sofisticata. La rappresentazione del contrasto tra l’apparenza della borghesia francese di fine Ottocento e i delitti che si consumano al suo interno, definita per mezzo di un’osservatrice esterna.

Se si lavora su navi da crociera il guadagno si fa molto più interessante anche perché le mance sono spesso obbligatorie. Lo stesso vale per il cameriere di locali che chiudono tardi, anche se il lavoro diventa pesante, tra confusione, ritmi di richieste e tante ore in piedi.

Se si è altamente qualificati e professionali si può provare ad entrare a far parte dello staff di Hotel di lusso si potrebbe anche arrivare ai 1500 euro mensili.