Quanto guadagna un carabiniere del tuscania COMMENTA  

Quanto guadagna un carabiniere del tuscania COMMENTA  

Un carabiniere semplice guadagna circa 1300-1400 euro mensili che può incrementare con indennità o servizi speciali. La sua carriera prevede una rigida selezione, basata sul controllo della fedina penale, ovviamente, e su test psicologici, culturali e prove fisiche. Superati, l’allievo carabiniere può intraprendere un corso alla fine del quale dovrà sostenere altri esami – la cui difficoltà varia a seconda della carriera (semplice o ufficiale) che vorrà intraprendere.


Ci sono, infatti, numerose tipologie di carabinieri che variano a seconda dei settori in cui vengono impiegati. Una categoria particolare è quella dei paracadutisti “Tuscania”, carabinieri sottoposti ad un ulteriore rigidissimo corso di preparazione, della durata di un anno, nel quale vengono addestrati al primo soccorso, all’orientamento terrestre, alla conoscenza di composti chimici e ad altri elementi necessari alla formazione completa di un militare.

Superate le prove di questo corso (generalmente un candidato su tre), il carabiniere svolge un ulteriore periodo di addestramento e di specializzazione in precisi settori. Nonostante i numeri, attualmente l’accesso al settore risulta bloccato.

Ma qual è il guadagno di un personale così altamente formato e qualificato, a seguito del loro addestramento e della loro faticosa preparazione? Circa 1500 euro mensili. Uno stipendio analogo a quello del personale dell’Esercito avente lo stesso grado, con le indennità speciali peculiari dell’Arma dei Carabinieri.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*