Quanto guadagna un carabiniere semplice

Guide

Quanto guadagna un carabiniere semplice

Un carabiniere semplice guadagna circa 1300-1400 euro al mese. Secondo i dati più recenti, percepisce un totale di 15643,13 euro annuali. Può incrementare il proprio stipendio con ore extra o turni speciali, notturni o le indennità per i servizi di tutela dell’ordine pubblico – tutti particolarmente rischiosi per la vita del carabiniere – arrivando a 1500-1600 euro al mese al massimo, considerando la paga di 6,67 euro all’ora. Restano cifre irrisorie per il lavoro che queste persone compiono quotidianamente, tant’è che nel 2014 hanno protestato per la prima volta nella storia della Repubblica Italiana, in seguito alla decisione governativa di bloccare gli stipendi statali per il quinto anno consecutivo dal 2010.

Sono sottoposti ad una rigida turnazione che prevede la copertura di 7 giorni su 7, 24 ore su 24, festività comprese. Conoscono l’orario di inizio ma non possono garantire l’orario in cui torneranno a casa – non possono prevedere le emergenze.

A tutto ciò si giunge attraverso una rigida preparazione e selezione attraverso test psicologici, fisici e culturali, strettamente connessi all’attività che il carabiniere dovrà intraprendere una volta acquisito il titolo.

Questi corsi possono essere di due tipologie a seconda del grado a cui si aspira – semplice o ufficiale – e variano per località (Modena o Roma) e durata.

Insomma, se si aspira alla ricchezza e ad una vita tranquilla, è necessario accantonare l’idea di diventare carabiniere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...