Quanto guadagna un Commercialista? COMMENTA  

Quanto guadagna un Commercialista? COMMENTA  

Il commercialista è un libero professionista e, in quanto tale, può guadagnare parecchio in base alle sue competenze e capacità, ma anche grazie alla sua abilità imprenditoriale. Organizzare uno studio commerciale implica una serie di incombenze, tra cui la gestione di fornitori, collaboratori, clienti, partners e dipendenti.


Per capire quanto percepisce un commercialista bisogna fare una differenza tra il dipendente assunto in uno studio e colui che ne è titolare. Per essere abilitati alla professione è necessario superare un esame dopo aver svolto due anni di praticantato in uno studio.


Quando si consegue il titolo di Dottore Commercialista si può essere assunti regolarmente in uno studio. In genere la retribuzione per un dipendente è di circa 1.200,00 euro al mese. Quando si diventa esperti in un settore particolare o dopo anni di attività i guadagni possono anche aumentare, arrivando a 2500,00 euro o 3000,00 euro compresi i benefit e le collaborazioni esterne.


Aprire uno studio in proprio richiede un investimento iniziale che però dopo un po’ di tempo (in genere due anni) viene ammortizzato. Assicurandosi un buon numero di clienti e circondandosi di validi collaboratori, è possibile realizzare guadagni interessanti.

Leggi anche

drone
Guide

Come filmare con il drone

Alcuni piccoli accorgimenti per effettuare delle buone riprese con un drone. I teorici del linguaggio cinematografico sono un po' in crisi, dal momento che l'utilizzo di nuovi supporti di ripresa, Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*