Quanto pesa un litro di acqua e perché?

Quanto pesa un litro di acqua

Cultura

Quanto pesa un litro di acqua

Una goccia
Una goccia d'acqua

L'acqua è una delle cose che ci mantiene in vita. Ma da cosa è composta? Quanto pesa un litro d'acqua? Perché è così importante? Scopri le risposte alle tue domande.

Sembrerebbe uno degli indovinelli che ci facevano da piccoli: “pesa più un chilo di ferro o un chilo di paglia”? La verità è che ci sono delle spiegazioni scientifiche in merito, nozioni che spesso diamo per scontate quando non lo sono. Quanto equivale un litro? Ma soprattutto perché non tutti i liquidi hanno lo stesso peso?

Peso dell’acqua

L’acqua, essendo un liquido, viene misurata in litri. L’unità di misura dei solidi è il chilo. Un litro di acqua equivale a un chilo, ma liquidi differenti hanno densità diversa. E di conseguenza anche pesi diseguali. Automaticamente ci si chiede perché aumentando la densità aumenti anche il peso.

Da cosa dipende il peso dell’acqua

Sappiamo che tutta la materia elementare, di cui fanno parte i liquidi, è composta di atomi. Questi hanno un nucleo formato da protoni e neutroni attorno ai quali ruotano in orbite esterne gli elettroni. Quando si combinano gli elettroni di diversi elementi si creano delle molecole e quindi dei composti.

Il peso di un composto dipende quindi da quello delle molecole che lo costituiscono.

Inoltre. il loro peso è determinato dalla combinazione dei loro atomi. Alcune molecole si legano in modo più compatto di altre perché hanno un numero maggiore di atomi per unità di volume.

Cosa compone l’acqua

Essa è alla base di ogni ecosistema e vita sul pianeta ed è di fondamentale importanza. Fin dall’antichità l’uomo ha compreso quanto fosse indispensabile e le ha attribuito anche valori simbolici, riscontrabili nelle religioni principali. Basti pensare che ricopre il 71,11% della Terra e che compone il 60% del corpo umano.

L’acqua (H²O) è formata da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno. In condizioni di pressione e temperatura normali, si presenta come un sistema costituito da un liquido incolore e insapore.

Messa a confronto con sostanze simili risulta avere delle particolarità. Infatti ha un punto di ebollizione (100°C) e calore specifico molto elevati, ma una viscosità minima e un volume molare piuttosto bassi.

Il caso particolare del mercurio

Il mercurio è un metallo allo stato liquido e ha un elevato peso atomico e un’alta densità.

Però è composto unicamente da molecole di mercurio elementare. Nonostante sia liquido come l’acqua è molto più denso e pesante.

Si può dire quindi che l’acqua è più densa dell’olio da cucina ,ma che il mercurio è più denso di entrambi.

La ragione per cui l’acqua ha un peso diverso rispetto alla stessa quantità di un altro liquido è la diversa densità. Questa dipende dai differenti pesi atomici e dalle caratteristiche che formano le loro molecole. Il peso dell’acqua dipende quindi dagli elementi che la costituiscono come idrogeno e molti altri.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Lampada di Birmingham
Cultura

L’enorme lampada di Birmingham illumina la città

23 ottobre 2017 di Notizie

Quale sarebbe la vostra reazione di fronte a un’enorme lampada da tavolo posizionata in centro alla città? Non è così difficile che vi accada a Birmingham. Sapete perché? Perché Oldenburg si è messo all’opera.