Quanto pesa un litro di acqua COMMENTA  

Quanto pesa un litro di acqua COMMENTA  

Quanto pesa un litro di acqua
Quanto pesa un litro di acqua

Il peso di 1 litro di acqua è di 1 chilogrammo. Il volume di acqua è misurato in litri, mentre il peso dei solidi è generalmente misurato in chilogrammi.


L’acqua è spesso conservata in contenitori, e la capacità di un contenitore è sempre menzionato in litri. Un litro di acqua pesa un kg e il peso di altri liquidi è diverso perché hanno densità differenti. Ciò solleva automaticamente la domanda che il motivo per cui fare i liquidi differenti hanno differenti densità. Per esplorare questa domanda dobbiamo scavare solo un po’ più in profondità.


Senza entrare nei dettagli circa l’atomo a livelli quantici, sappiamo che tutta la materia elementare (che comprende i liquidi) è composta di atomi che hanno un nucleo composto da protoni e neutroni con gli elettroni in orbite sferiche nelle coperture esterne. Questi atomi formano molecole quando gli elettroni liberi nelle involucri esterni dei diversi elementi si combinano e quindi formano dei composti (che possono anche essere liquidi, ovviamente). Così, si può facilmente visualizzare che il peso di qualsiasi composto dipende dal peso delle sue molecole costituenti che, a sua volta, dipende dalla combinazione di atomi in esso. È importante notare che alcune molecole intrinsecamente si legano in modo più compatto (cioè hanno un numero maggiore di atomi e molecole per unità di volume) di altri.

D’altra parte il mercurio (che contiene solo molecole di mercurio elementare) ha sia un elevato peso atomico  (i motivi sono nel campo della meccanica quantistica) dando così una densità molto elevata. Dobbiamo quindi dire che l’acqua è più densa dell’olio da cucina e il mercurio è più denso dell’acqua.

L'articolo prosegue subito dopo


Pertanto, la ragione per cui l’acqua può avere un peso diverso per lo stesso volume rispetto ad altri liquidi risultati da loro diverse densità comparativi e in seguito, le ragioni per le diverse densità comparativi, è la conseguenza netta dei pesi atomici degli atomi costituenti e le loro caratteristiche vincolanti che formano le sue molecole. Quindi, il peso dell’acqua dipende da una serie di elementi che sono in essa contenuti, come idrogeno, e molti altri.

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*