Quanto sei pessimista riguardo il tuo aspetto fisico? COMMENTA  

Quanto sei pessimista riguardo il tuo aspetto fisico? COMMENTA  

Sentiamo il termine “percezione del proprio corpo” usato molto questi giorni, specialmente in relazione ai disordini alimentari. Ma che cos’è realmente? E in che modo influisce sulla media delle persone? Perchè, sempre di più, la percezione del proprio aspetto fisico sta diventando un problema per chiunque.. da te a tua figlia, a tua mamma, e persino per tuo marito o per il tuo ragazzo. Le statistiche sono scioccanti, anche se le hai già sentite:

– Il 42% dei bambini alle scuole elementari vorrebbe essere più magro.


– L’80% dei bambini, a 10 anni, sono preoccupati di essere grassi.

– Il 25% degli uomini e il 45% delle donne sono a dieta ogni giorno.


– l’80% delle donne è insoddisfatto del proprio aspetto fisico.

– Il 51% delle bambine tra i 9 e i 10 anni si sente meglio con se stessa se è a dieta.


– Il 91% delle donne intervistate per una ricerca in un campus universitario ha dichiarato di cercare di controllare il proprio peso con una dieta, 22% è spesso o sempre a dieta.

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-Il 45% degli uomini e il 55% delle donne sono insoddisfatte del proprio aspetto fisico.

VALUTARE LA TUA PERCEZIONE DEL TUO CORPO

Prendi carta e penna. Per ogni risposta, scrivi 1 se la tua risposta è “mai o raramente”, 2 se la tua risposta è “qualche volta”, 3 se è “spesso o sempre”. Rispondi in modo onesto, cercando di tenere in considerazione il quadro generale mentre lo fai, e non solo in base a come ti senti oggi.

1) Il tuo umore influisce sul modo in cui ti senti riguardo al tuo corpo?

2) E’ difficile per te accettare complimenti sul tuo aspetto fisico?

3) Quanto spesso ti preoccupi per il tuo peso?

4) Quello che mangi influisce su quanto attraente ti senti?

5) Ti senti a tuo agio a mangiare quello che vorresti di fronte agli altri?

6) Ti senti in colpa se salti un allenamento?

7) Ti ritrovi ad avere antipatia per coloro che consideri più attraenti di te?

8) Quanto spesso fai commenti negativi riguardo il tuo corpo?

9) Chiedi regolarmente agli altri come stai?

10) Eviti certi eventi solamente in base a quello che dovresti indossare? ( ad esempio la piscina, o delle feste)

Adesso, calcola il tuo risultato e controlla in quale delle seguenti categorie sei.

10-15: Perfetto! La tua percezione del tuo corpo e sana e relativamente positiva.

16-23: Ti trovi nel mezzo, sei nella media. Nonostante la tua percezione sia migliore di quella di altre, potresti apprezzare il tuo corpo di più.

24-30: Il tuo aspetto fisico è davvero un problema per te. Prenditi del tempo per coccolare il tuo corpo, e lavora sull’aspetto mentale del problema, leggendo un libro su come essere positiva riguardo il tuo aspetto fisico o unendoti ad un gruppo di supporto.

Quale che sia il risultato del tuo test, ricordati che non sei sola. Puoi sentirti meglio con te stessa.

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