Quanto si risparmia con l’auto elettrica

Guide

Quanto si risparmia con l’auto elettrica

Partiamo dall’assicurazione auto, una voce di spesa che negli ultimi anni è stata protagonista di continui rincari. Si scopre che con l’auto elettrica si può risparmiare anche più del 30% sui costi dell’assicurazione. Passando alla voce “imposte”, il risparmio può addirittura arrivare al 100%. Le quattro ruote alimentate a energia sono, infatti, esenti dal bollo per 5 anni, allo scadere dei quali si paga soltanto il 75% dell’imposta.
Tuttavia, la voce di spesa dove il risparmio è maggiore è indubbiamente l’alimentazione. Per la C-Zero, il costruttore stima costi pari a 1,5 euro ogni 100 chilometri percorsi. Con la C-1 si spenderebbero, invece, circa 8,6 euro ogni 100 chilometri. Il risparmio che si può avere con le elettriche è quindi superiore all’80%. I veicoli ecologici come la C-Zero possono, infatti, circolare gratuitamente nella maggior parte delle Zone cittadine a traffico limitato. Le automobili alimentate a energia hanno accesso anche alle corsie preferenziali e possono circolare senza alcuna limitazione nelle giornate di blocco del traffico indette dai Comuni.

In numerose città, inoltre, anche i parcheggi sulle strisce blu sono gratuiti per i veicoli ecologici. Considerando tutti i vantaggi economici sopraelencati, il risparmio può arrivare fino a mille euro all’anno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*