Quanto siamo felici?

Wellness

Quanto siamo felici?

La felicità è il sentimento più intimo e ricercato che esista, ma come fare a misurarla? Ci ha pensato l’ Office for National Statistics britannico, per conto del Primo Ministro David Cameron, il quale lo scorso Novembre ha indetto un sondaggio tra la popolazione britannica. Il lavoro, iniziato ad Aprile, consisteva in una serie di domande che hanno coinvolto circa 200.000 famiglie. Le domande erano le seguenti:

  • quanto siete soddisfatti dalla vostra vita oggi?
  • quanto vi sentivate felici ieri?
  • quanto vi sentivate ansiosi ieri?
  • quanto vi sentite utili in ciò che fate tutti i giorni?

Alle domande è stato chiesto di rispondere su un valore da 1 o 10. Le risposte sono state sicuramente positive. Infatti, il 76% della popolazione ha dichiarato di sentirsi soddisfatta della propria vita, con valori da 7 a 10. Una percentuale simile è stata ottenuta anche per la seconda domanda e l’ultima, con un valore da 7 in sù.

Per la terza domanda invece, oltre la metà degli intervistati ha valutato il proprio livello da 4 in giù, mentre un quarto ha dato valore 0. La popolazione disoccupata ha dato dei valori generali bassi rispetto al resto della popolazione, e valori alti rispetto alla terza domanda.

Studiando un aspetto più approfondito, è stato notato che le coppie sposate sono più felici dei single e dei divorziati e adolescenti e pensionati sono più contenti della loro vita rispetto ai maggiori di 30 anni.

Ma c’è una domanda che non è stata posta: lo stato di felicità di un individuo può essere influenzato dalle condizioni psicologiche? E voi? Quanto siete felici?

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...