Quanto sono aumentate le tasse in Italia COMMENTA  

Quanto sono aumentate le tasse in Italia COMMENTA  

Negli ultimi venti anni le imposte riconducibili alle amministrazioni locali sono aumentate da 18 a 108 miliardi di euro, “con un eccezionale incremento, superiore al 500%”.

Leggi anche: Cosa sono i Massage Parlor

È quanto emerge da uno studio della Confcommercio in collaborazione con il Cer che analizza le dinamiche legate al federalismo fiscale a partire dal 1992. Il tutto, spiegano i commercianti, a fronte di una spesa corrente che, sempre dal 1992, è cresciuta del 53%. Nel dettaglio, la spesa di Regioni, Province e Comuni ha registrato un’impennata del 126% mentre quella degli enti previdenziali del 127%.
La differenza di pressione fiscale fra il territorio dove minore è l’incidenza delle aliquote locali (Valle d’Aosta e provincia di Bolzano) e quelli dove è maggiore (Campania e Molise) è molto rilevante passando dal 3,74 al 6,03%.
Altrettanto forte è la differenziazione delle singole regioni in base al rilievo assunto dalla tassazione locale per imprese e famiglie (dal 2,83% in Molise, Campania e Campania all’1,10% di Bolzano). Rapportando poi il gettito effettivo derivante dall’Irap e dalle addizionali locali sull’Irpef (senza considerare quindi l’Imu) al valore aggiunto regionale, emerge come Campania e Lazio abbiano una pressione fiscale locale circa doppia rispetto a Trentino e Val d’Aosta.

Leggi anche

Come pulire gli stivali Ugg
Guide

Come pulire gli stivali Ugg

Le scarpe più comode e morbide che si possono trovare in giro sono proprio gli stivali Ugg, fatto in lana e pelle di pecora. Vediamo come mantenerle pulite Gli stivali Ugg nascono proprio in Australia con materiali che cercano di tenere i piedi caldi con una piacevole sensazione di comfort. Sono molto popolari nel periodo autunnale e invernale. Ma quando questi stivali si sporcano, ecco che cerchiamo di trovare qualche soluzione per pulirle al meglio. Quando si acquistano gli stivali Ugg, potete comprare anche lo spray adatto per pulire le macchie in superficie fatto con acqua e olio repellente. Prima di Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*