Quanto sono nutrienti le fragole biologiche? - Notizie.it

Quanto sono nutrienti le fragole biologiche?

Wellness

Quanto sono nutrienti le fragole biologiche?

La fragola è al tempo stesso gustosa e migliore per la vostra salute, mostra la ricerca.
Lo studio più dettagliato nel suo genere, ha scoperto che esse contengono alti livelli di nutrienti anti-cancro dei frutti spruzzati con pesticidi chimici.

Naturalmente le fragole prodotte hanno anche una vita di conservazione più lunga e una più ricca, dal sapore più fruttato, secondo i ricercatori.

Le loro scoperte aggiungono evidenze che il cibo biologico è più sano della frutta e verdura convenzionale.
Il Dr John Reganold, che ha guidato lo studio della Washington State University negli Stati Uniti, ha detto: ‘Abbiamo dimostrato che si può avere alta qualità, prodotti sani, senza ricorrere a un arsenale di pesticidi.’

I ricercatori hanno analizzato la nutrizione, il gusto e la qualità di tre varietà di fragole che crescono in 13 aziende biologiche convenzionali e 13 in California, così come 31 proprietà chimiche e biologiche del terreno in cui sono state coltivate.
La frutta biologica ha avuto ‘significativamente più alti’ livelli di antiossidanti – sostanze nutritive che assorbono potenzialmente pericolosi e cancerogeni radicali liberi nel corpo.

Esse durano di più e hanno ‘più il sapore di fragole’, secondo i rapporti Reganold sulla rivista PLoS ONE, pubblicato dalla Public Library of Science.
Nei test di degustazione alla cieca, i volontari hanno detto di aver trovato gustose le fragole biologiche e altro ancora.

E quando videro la frutta, le fragole delle aziende biologiche hanno un colore migliore.

I ricercatori hanno scoperto che il terreno dellle aziende biologiche è sano e contiene più batteri e insetti.
il Dr Reganold ha detto: ‘Non c’è carta nella letteratura che mette a confronto in modo completo e quantitativamente gli indici, sia la qualità degli alimenti e del suolo in così tante aziende agricole.’
Ha poi aggiunto: ‘I nostri risultati hanno implicazioni globali e promuovono ciò che sappiamo sui benefici di sostenibilità dei sistemi di agricoltura biologica.’
Il governo Food Standard Agency ha provocato polemiche l’anno scorso quando ha sostenuto che non vi era alcuna buona evidenza che il cibo biologico è più sano.
Ma la Soil Association – che promuove l’agricoltura biologica – ha accusato la FSA di essere selettiva nelle sue conclusioni.

E un importante studio finanziato dall’Unione europea che coinvolge 31 università e istituti di ricerca lo scorso anno ha scoperto che i livelli di vitamine e antiossidanti sono stati superiori in coltivazioni biologiche, mentre i livelli di sostanze chimiche tossiche e metalli erano più bassi.
L’agricoltura biologica ha un valore di circa 2 miliardi di euro l’anno in Gran Bretagna.

Secondo le norme che la disciplinano, gli antibiotici e farmaci non sono normalmente utilizzati per il bestiame, mentre l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici è limitato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche