Quanto velocemente si riprendono i polmoni dopo aver smesso di fumare?

Salute

Quanto velocemente si riprendono i polmoni dopo aver smesso di fumare?

Ragioni per smettere

Il maggiore impatto che il fumo ha sui polmoni è il danno fatto alle ciglia. Le ciglia sono piccole protuberanze simili a peli nei tuoi polmoni e la respirazione trae quel movimento avanti e indietro quando respiri, per tenere fuori materiali estranei o contagiosi. Le immagini, prese dallo scanner di un microscopio elettronico, mostrano le ciglia nei polmoni sani. Quando fumi, le ciglia vengono distrutte, e sei incapace di poterti difendere dagli agenti contaminanti che inali. Le ciglia aiutano anche a muovere il muco attraverso i polmoni. Senza le ciglia, molti fumatori sviluppano una tosse cronica, che è un tentativo di muovere il muco dai polmoni, cosa che farebbero le ciglia normalmente.

Dopo 72 ore

Se fumi, c’è una buona notizia. Il corpo umano è una macchina che guarisce da sè. Se smetti di fumare mentre sei ancora in salute, il tuo corpo può guarire da tutti i danni fatti dal fumo.

Dopo 72 ore che hai smesso, i tuoi polmoni iniziano a ripararsi da soli e inizierai a respirare più facilmente e meglio, perchè i tubi bronchiali nei tuoi polmoni iniziano a rilassarsi.

Da 2 settimane a 9 mesi

Tra 2 settimane e 3 mesi dopo aver smesso, la tua circolazione migliora e la funzionalità dei tuoi polmoni migliora del 30 percento e continuerà a migliorare fino a 9 mesi, perchè le ciglia iniziano a ricrescere. In 9 mesi, la tosse relativa al fumo, congestione e mancanza di fiato, dovrebbero abbassarsi e cessare.

Dopo un anno

Se smetti per un anno, il rischio di malattie cardiache scenderà a metà rispetto a quando fumavi. Dopo 5 anni, il rischio di infarto scenderà a quello di un non fumatore. Dopo 10 anni, il rischio di cancro ai polmoni scenderà a metà, e il rischio di altri tipi di cancro legati al fumo come quelli alla bocca, gola ed esofago, caleranno.

Vie di guarigione veloci

Durante i primi 9 mesi, alcune strategie possono aiutare i tuoi polmoni a riprendersi, specialmente se inizi a tossire muco e materiale da essi.

Mangia bene. Dormi adeguatamente e fai esercizio. Bevi almeno un litro di acqua al giorno per ridurre il muco. Fai dei vapori o inala i fumi dopo la doccia. Fai bollire un po’ d’acqua, mettila su un tavolo dove puoi sederti con la testa sopra. Prendi un asciugamano mettilo sopra la testa e respira. Puoi usare apparecchi come PowerBreath o RespiVest, per aumentare le condizioni dei tuoi polmoni, anche se hai una malattia cronica di ostruzione polmonare (COPD).

I programmi per smettere di fumare sono molto utili per aiutarti. Guarda il QuitNet program directory nelle risorse per maggiori informazioni.

1 Commento su Quanto velocemente si riprendono i polmoni dopo aver smesso di fumare?

  1. Hey this is somewhat of off topic but I was wanting to know if blogs use WYSIWYG editors or
    if you have to manually code with HTML. I’m starting a blog
    soon but have no coding know-how so I wanted to get
    advice from someone with experience. Any help would
    be greatly appreciated!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche