Quattro consigli per mangiare sano

Salute

Quattro consigli per mangiare sano

Stare in salute significa curare l’alimentazione e mangiare sano: ecco qualche consiglio per scegliere ogni giorno i cibi più genuini.

Per mantenersi sempre in buona salute ed evitare le malattie è indispensabile curare l’alimentazione, scegliendo cibi sani e genuini.

Quella di mangiare sano è una sfida che tutti dobbiamo affrontare quotidianamente, visto che non è sempre facile trovare alimenti che siano privi di additivi o sofisticazioni chimiche.

Ecco qualche semplice suggerimento da seguire per mangiare sano tutti i giorni (almeno provateci).

Fare una colazione nutriente: il buongiorno si vede dal mattino, ed è così.

E’ stato dimostrato scientificamente che i bambini in età scolare che fanno una corretta e sana colazione al mattino si mantengono più in forma e riescono ad essere più lucidi e concentrati nelle attività scolastiche che richiedono un certo impegno;

Eliminare le bevande a base di zucchero: chi consuma regolarmente bevande zuccherate è più a rischio di malattie cardiovascolari e diabete. Cominciate con l’eliminare il thè in lattina e le bevande energetiche, che sono le più dannose in assoluto, poi procedete con i succhi di frutta (scegliete con cura quelli privi di zuccheri aggiunti);

Pianificare i pasti da consumare: per evitare di mangiare le prime cose che capitano senza valutarne la genuinità è consigliabile stilare una tabella settimanale degli alimenti da consumare a colazione, pranzo e cena.

Questo obbliga ad acquistare di volta in volta gli ingredienti da utilizzare, piuttosto che ricorrere ad alimenti congelati o ricchi di conservanti;

Mangiare in maniera equilibrata e variando il più possibile gli alimenti: anche se questo comporta un po’ di sforzo nell’elaborare menù giornalieri, è importante variare i cibi da consumare, evitando di mangiare spesso gli stessi alimenti. Imparate a mangiare con equilibrio, senza eccessi: la moderazione è l’arma migliore per restare in salute. Altro consiglio importante è di mangiare con lentezza e di dedicare ai pasti un bel po’ di tempo, masticare lentamente aiuta la digestione e favorisce il mantenimento del peso forma.

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