> > Quell'antica villa che domina la statale 100 dall'alto di una collina

Quell'antica villa che domina la statale 100 dall'alto di una collina

Quell'antica villa che domina la statale 100 dall'alto di una collina

Quell'antica villa che domina la statale 100 dall'alto di una collina, ha origini sconosciute, non è presente in alcun registro, non ci sono incisioni o sigle sui muri che in qualche modo possono portare ai suoi proprietari. La villa in questione si trova tra Capurso e Casamassima, percorrendo l...

Quell’antica villa che domina la statale 100 dall’alto di una collina, ha origini sconosciute, non è presente in alcun registro, non ci sono incisioni o sigle sui muri che in qualche modo possono portare ai suoi proprietari.

La villa in questione si trova tra Capurso e Casamassima, percorrendo la statale 100 in direzione Taranto e probabilmente è stata costruita all’inizio del Novecento. Una volta arrivati alla villa non c’è alcun impedimento per entrare, nessun cancello, nessun recinto, solo due piccoli paletti metallici nascosti dall’erba alta.

La villa è, anzi era, colorata di rosso scuro ed è costruita su due livelli più la terrazza, con tre ingressi rispettivamente a nord, ovest e est. Le porte di accesso hanno delle piccole montagne di pietra e terra davanti ed ostruiscono in passaggio. La parte posteriore sembra la torre di un castello.

All’interno si trovano delle sale molto ampie, alcune con il camino in pietra al centro, una piccola cantina raggiungibile attraverso dei piccoli gradini ed al piano superiore si trovano tre ampi vani, probabilmente quelle che un tempo erano delle camere da letto. Quasi sul tetto, c’è un terrazzino sopraelevato dal quale si osserva un bellissimo panorama su tutta la campagna fino raggiungere la statale ed andare oltre.