Questa sera ‘Enrico V’ al Teatro dell’Archivolto a Genova COMMENTA  

Questa sera ‘Enrico V’ al Teatro dell’Archivolto a Genova COMMENTA  

Questa sera il secondo appuntamento con il teatro di Pippo Delbono all’Archivolto.  Va in scena Enrico V, uno dei lavori storici della Compagnia. Rappresentato per la prima volta al Teatro Ponchielli di Cremona nel 1992, Enrico V è l’unico spettacolo di Pippo Delbono basato su un testo teatrale, l’opera omonima di William Shakespeare. Ha anche il vanto di essere l’unico allestimento italiano basato su un’opera del drammaturgo inglese rappresentato a Londra alla Royal Shakespeare Company.


L’Enrico V di  Delbono è un esorcismo contro la guerra, un viaggio nella profondità dello spirito del teatro. Attraverso molteplici studi e confronti, l’attore e regista riesce a fare una sintesi lancinante dell’opera shakespeariana, mettendo in risalto le contraddizioni e le ambiguità del personaggio, ma anche l’assurdità della guerra in genere. Singole frasi del testo diventano intere scene, a volte vicine a volte lontane dal contesto della storia.


In ogni città in cui è stato rappresentato, lo spettacolo è stato preceduto da un laboratorio, i cui partecipanti salgono sul palco a fianco di Pippo Delbono e degli attori della Compagnia.


 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*