Questione di Karma: colonna sonora

Cinema

Questione di Karma: colonna sonora

Father and Son di Cat Stevens è la Colonna Sonora del film commedia Questione di Karma di Edoardo Falcone, uscito nelle sale italiane dal 9 marzo

Il nuovo film Questione di Karma con Fabio De Luigi nei cinema italiani a partire dal 9 marzo 2017, con un cast del tutto ricco di grandi celebrità e di grandi attori del calibro di Elio Germano, Daniela Virgilio, Massimo De Lorenzo, Corrado Solari, Valentina Cenni ha come colonna sonora un classico della musica, divenuto un cult nel panorama della discografia. Si tratta della celebre canzone intitolata Father and Son di Cat Stevens, brano del 1970 contenuta nell’album Tea for the Tillerman. Cat Stevens o meglio Steven Demetre Georgiou è un celebre cantautore britannico nato nel 1948 a Londra. Di padre greco-cipriota e madre svedese, Cat Stevens cresce a Shaftesbury Avenue, nel quartiere di Soho a Londra. Il suo stile musicale che contraddistingue Cat Stevens per tutta la sua carriera è la presenza di chitarre acustiche in primo piano, melodia e sonorità delicate, richiami alla tradizione musicale greca, testi a metà strada tra la canzone romantica ed il misticismo e da una calda voce dello stesso cantautore britannico.

La celebre canzone di Cat Stevens, intitolata Father and Son è un brano musicale divenuto popolare e celebre, un vero cult della musica scritto ed interpretato nel suo album del 1970 Tea for the Tillerman.

Tea for the Tillerman è il quarto album del cantante, di cui quattro canzoni (Where Do the Children Play?, On the Road to Find Out, Tea for the Tillerman e Miles from Nowhere) sono la colonna sonora della commedia Harold and Maude (1971), mentre il brano omonimo è stato impiegato da Ricky Gervais e Stephen Merchant come sigla della serie televisiva americana Extras. Il brano musicale Wild World è stato utilizzato per il finale del telefilm Skins in onda in Italia su MTV.

Il testo folk rock intitolato Father and Son è stato oggetto di varie cover: la versione di Sandie Shaw del brano fu pubblicata nel 1972, quella del 1974 Johnny Cash ne pubblicò un’altra cover e nel 1995 la boy band irlandese Boyzone ne pubblicò un’altra. Nel 2001 il brano musicale avrebbe dovuto essere utilizzato nel film Moulin Rouge!, ma Stevens negò il permesso di utilizzare il proprio brano. Nell’anno 2006 il cantautore britannico Rod Stewart si è cimentato in una cover del brano, nell’album Still the Same…

Great Rock Classics of Our Time. Attualmente, nel 2017, è la colonna sonora del film commedia di Edoardo Falcone intitolato Questione di Karma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...