Quinoa: ricette semplici da fare in casa

Donna

Quinoa: ricette semplici da fare in casa

Ricette semplici, vegan e gustose da preparare con la quinoa: quinoa con verdure e zucchine ripiene di quinoa e tofu. Facili ma prelibate, da provare!

La pianta di quinoa è conosciuta al mondo per vantare sostanze nutritive rilevanti, senza glutine, viene impiegata in cucina come cereale con un abbondante contenuto di amido ed indicata per i soggetti celiaci. La quinoa originaria del Sud America è in grado di conferire sazietà, indicata per chi segue una dieta vegan, vegetariana e a basso contenuto calorico, è ricca di magnesio, ha ottime proprietà lassative, abbassa il colesterolo nel sangue, combatte l’anemia, rafforza la struttura muscolare e rilassa il corpo e il sistema nervoso. Proprio, per queste ottime ed importantissime proprietà benefiche, vediamo in questa guida come cucinarla in piatti gustosi e veloci.

Un primo piatto vegano e veloce da preparare in casa è la quinoa con le verdure: prima cosa per preparare questa pietanza dai colori accesi è quello di sbucciare, tagliare a pezzetti e bollire verdura per circa 10 minuti.

A seconda delle vostre preferenze ortolane, abbinate alla quinoa le patate, gli zucchini, le carote, la zucca, una cipolla di Tropea, i peperoni gialli e i funghi champignons. Una volta bollite le verdure, non gettate via l’acqua di cottura e cuocete la quinoa per 10 minuti. Nel frattempo in una pentola antiaderente unta con olio extra vergine d’oliva, fate rosolare una cipolla tritata con uno spicchio d’aglio ed un pizzico di sale e pepe nero e cuocete per 5 minuti. Una volta cotta la quinoa mescolatela con le verdure bollite ed il soffritto, aggiungete dell’olio e mantecate bene il tutto facendo ricuocere per 5 minuti a fuoco vivo. Una volta pronta la quinoa con le verdure, impiattate e servite le portate, guarnendole con delle foglie di menta.

Un piatto che consigliamo di preparare in modo casalingo sono gli zucchini ripieni di quinoa e tofu; per la preparazione di questo piatto è bene mettere a bollire in acqua salata la quinoa, una volta cotta, lasciatela raffreddare e preparate il ripieno aggiungendo il tritato di cipolla di tropea, di carota, prezzemolo, sedano, sale, pepe nero ed un pizzico di noce moscata; mescolate ed amalgamate il tritato con la quinoa ed il tofu.

Tagliate le zucchine in senso verticale, svuotatele della polpa interna, riempitele ognuna con il ripieno di quinoa e tofu e ponetele su una teglia unta con dell’olio di mais. Infornatele e fate cuocere per circa 30 minuti a 200˚C, una volta che il ripieno sarà ben dorato e l’orlo delle zucchine abbrustolito, sfornatele e servitele a tavola, il successo è assicurato!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche