Quixa: come risparmiare sulle assicurazioni online

Quixa: come risparmiare sulle assicurazioni online

Economia

Quixa: come risparmiare sulle assicurazioni online

assicurazioni online

Le assicurazioni online sono sempre più diffuse perchè vantaggiose per gli utenti: tra le tante presenti sul mercato, c'è anche Quixa. Ecco come funziona e come sfruttare le offerte di questa compagnia.

Oggi sempre più persone decidono di rivolgersi ad un’assicurazione online per stipulare polizze RC auto e moto. Il web offre diverse possibilità di scelta, poiché sono ormai numerose le assicurazioni che propongono pacchetti e promozioni vantaggiose che soddisfano le più disparate esigenze. Rispetto al passato, quando gli utenti erano ancora piuttosto scettici sulle assicurazioni online, oggi queste compagnie assicuratrici garantiscono affidabilità e prezzi convenienti. Il pregiudizio più forte riguardava la firma online, ma oggi vi è il servizio di firma digitale che ha aggirato questo ulteriore ostacolo. Come tutte le cose, anche le assicurazioni online hanno degli svantaggi. Ad esempio, non sembrerebbe la soluzione adatta per i neopatentati, in quanto nei primi anni di patente gli incidenti sono statisticamente più frequenti e quindi si ha bisogno di un contatto più frequente con gli assicuratori. Oggi inoltre è facile scoprire l’affidabilità di un’assicurazione online: basta cliccare il nome sulla ricerca di Google e leggere le varie recensioni degli utenti al riguardo.

Se la compagnia nasconde qualche trabocchetto, il giudizio impietoso della Rete non mancherà di farsi sentire! Il rapporto di fiducia tra utente e compagnia assicurativa è sempre l’elemento più importante che fa la differenza tra la compagnia scelta e tutte le altre.

Quixa: cos’è

Tra le assicurazioni online Quixa è sicuramente una delle più affidabili: sottoscrivendo con questa compagnia l’assicurazione auto o moto è possibile ottenere un bel po’ di risparmio (con grande sollievo del portafoglio!). A differenza delle assicurazioni tradizionali, quelle stipulate online sono più veloci e permettono di avere sotto controllo la situazione della pratica semplicemente con un click, iscrivendosi al sito della compagnia. Per qualsiasi informazione e contatto si può consultare il sito ufficiale Quixa: www.quixa.it. Questa compagnia assicurativa fa capo al Gruppo AXA, uno dei leader mondiali nel campo assicurativo, con filiali e personale in tutto il mondo. Il call-center è sempre attivo per fornire assistenza tecnica per tutti gli utenti.

Un altro suggerimento per capire la serietà e l’affidabilità di una compagnia online consiste nel “testare” le competenze tecniche del personale addetto al call center. L’assicurazione Quixa è attiva nel settore assicurativo dal 1985, e ad oggi conta circa 103 milioni di clienti in diversi Paesi del mondo.

Come funziona

L’assicurazione auto moto Quixa funziona come qualsiasi compagnia online (ce ne sono parecchie, tutte abbastanza vantaggiose nei costi e nelle condizioni di utilizzo). Stipulare un contratto di assicurazione online con Quixa è abbastanza facile: il primo passo prevede l’iscrizione al sito, scegliendo rispettivamente la sezione “Auto” o “Moto” a seconda delle esigenze. Per gli accessi successivi vengono forniti all’utente user ID e password, che servono per entrare nell’Area personale, in cui è possibile gestire e modificare i propri dati personali, i preventivi, le polizze stipulate. La registrazione è gratuita. Tra i servizi offerti dalla Quixa vi è anche Quixabox, l’assicurazione auto con assistenza satellitare, per soddisfare le proprie esigenze di sicurezza.

L’assistenza Quixa è assicurata in caso di cambio veicolo, incidente moto, soccorso stradale moto, rottura cristalli, carrozzerie convenzionate. Per essere sempre al corrente delle ultime notizie in tema di circolazione e veicoli, la Quixa ha realizzato anche un interessante Blog dedicato a tutti gli automobilisti: si accede tramite la home-page del sito ed è costantemente aggiornato. Per evitare problemi ed inconvenienti, conviene informarsi sui termini tecnici utilizzati dalle compagnie assicurative: è quindi meglio conoscere il significato di parole come massimale, franchigia, classe di merito. Un glossario del genere può tornare sempre utile nel momento del bisogno. Ad ogni modo, è importante leggere con attenzione le condizioni di contratto fissate nella polizza, per evitare di sottoscrivere qualcosa di cui si è poco convinti. Oltre alle polizze RCA auto e moto, Quixa offre numerose garanzie accessorie (oltre alle tradizionali coperture per furto ed incendio). Ci sono alcune polizze che possono essere stipulate anche telefonicamente, e sono ugualmente valide ed efficaci quanto quelle tradizionali.

Anche in questo caso massima attenzione alla trasparenza delle informazioni e alla correttezza da parte di operatori e personale addetto. Stipulare un contratto online è facile ed intuitivo: si tratta di un’operazione che può essere effettuata anche da chi non ha molta dimestichezza con i portali web ed i programmi informatici. Non bisogna certo essere un esperto di tecnologia per usufruire dei servizi assicurativi online.

Come chiedere un preventivo

Prima di stipulare un contratto di assicurazione è necessario conoscere termini e condizioni del servizio, ovvero se vi sono promozioni e offerte particolarmente vantaggiose. Per questo il passo successivo consiste nella richiesta di un preventivo online, un’operazione che si effettua facilmente e in maniera rapida dal pc. Richiedere un preventivo online non fa scattare alcun obbligo di stipula del contratto da parte dell’utente. Si tratta semplicemente di uno strumento utile a conoscere e valutare la convenienza o meno di un’assicurazione rispetto alle altre presenti sul mercato.

Alla richiesta di preventivo online va allegato l’ultimo attestato di rischio rilasciato dalla compagnia assicurativa e il libretto di circolazione dell’auto o della motocicletta. All’interno dell’area personale ci sono le apposite voci “Preventivo auto” e “Preventivo moto”: basta effettuare la scelta e seguire la procedura guidata tramite l’inserimento dei dati richiesti. Prioritariamente serve il numero di targa del veicolo. Per quanto concerne il preventivo moto, la selezione va fatta tenendo conto del peso e cilindrata (fino a 50 cc. e oltre 50 cc.). Al termine dell’operazione si può visionare il costo totale della polizza: l’acquisto e la sottoscrizione del contratto possono avvenire contestualmente, optando per una delle modalità di pagamento disponibili. Il più delle volte il prezzo che appare sul preventivo viene bloccato dalla compagnia per un tempo massimo di tre mesi, e questo sicuramente è un ottimo incentivo a scegliere un’assicurazione online. Se si ha necessità di aiuto o di assistenza il sito dà la possibilità di avere un contatto diretto con la filiale Quixa più vicina.

Il rinnovo delle polizze fa guadagnare Punti Payback, una sorta di programma premio per usufruire di numerosi vantaggi una volta fidelizzati. All’interno del sito Quixa vi è la possibilità di conoscere in maniera chiara e semplice cosa fare in caso di sinistro, con tutte le indicazioni dei passi da compiere per gestire la situazione. Poi c’è anche l’utilissimo servizio “Rinnova in pochi passi“, che consente di rinnovare la polizza in maniera comoda e veloce, senza spostarsi da casa. E’ questo uno dei vantaggi delle assicurazioni online: la rapidità nello stipulare e rinnovare le polizze, evitando di recarsi personalmente in filiale e magari attendere il proprio turno. Il pagamento delle polizze può avvenire facilmente anche tramite SisalPay e punti Lottomatica (quindi nei bar e tabaccherie convenzionate). Per questo molti utenti preferiscono optare per questo tipo di polizze online, in quanto più comode e fruibili facilmente. La varietà dell’offerta è un altro vantaggio: esiste per ogni automobilista la polizza “ad hoc”, basta solo stare attenti e valutare ogni elemento. Ogni singola clausola contrattuale va letta e considerata attentamente, anche online può nascondersi qualche raggiro o la trappola di qualche impostore. Il tagliando di assicurazione viene sempre recapito al proprio domicilio, come attestazione della polizza sottoscritta (in modo da poterlo esibire quando è necessario). E’ bene conservare copia del contratto ed ogni altro documento inerente la polizza per evitare spiacevoli sorprese e per avere sempre traccia del pagamento effettuato.

Come sfruttare le offerte

La Quixa, come altre assicurazioni similari che lavorano sul web, propone periodicamente diverse offerte vantaggiose. E’ consigliabile consultare spesso il sito della compagnia per prendere al volo eventuali offerte (sulla home-page cliccare su “Promozioni”). Ma non solo: navigando sul web si trovano spesso codici e promozioni Quixa che si riferiscono di volta in volta a diversi casi, ad esempio sconti sulla seconda automobile o moto, percentuali di sconto sulle assicurazioni viaggio, ecc. Le percentuali di sconto sulle polizze sono varie, cambiano di volta in volta, ma una cosa è certa: gli utenti sono sempre avvantaggiati se stipulano una polizza online e sanno sfruttare di volta in volta le offerte. Per ottenere il meglio dalle polizze stipulate con assicurazioni online è necessario confrontare le offerte delle diverse compagnie tramite gli utilissimi “comparatori online“, che a quanto pare sono abbastanza affidabili e veritieri. Ce ne sono parecchi sul web, basta scegliere quello più sicuro ed il gioco è fatto. Per chi appartiene alla classe di merito 1 il risparmio sarà ancora maggiore. In genere se si tratta della prima polizza stipulata la compagnia attua una sorta di “sconto” di benvenuto. Comunque, è stato rilevato che stipulando una polizza auto o moto online il risparmio annuo si aggira sul 35%, e sicuramente si tratta di un risparmio considerevole che incide positivamente sul budget familiare. La politica aziendale di Quixa, come in genere quella di tutte le assicurazioni online, è fortemente orientata alla soddisfazione di ogni esigenza della clientela, e quindi a far ottenere un cospicuo risparmio rispetto ai comuni prezzi di mercato. Uno dei punti di forza delle assicurazioni online è la versatilità e il risparmio di tempo. Andiamo tutti di corsa, ed è comodo usufruire della possibilità di stipulare contratti sul web senza uscire di casa e cercare l’ufficio più vicino.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Lavorare per Brunello Cucinelli
Aziende

Come lavorare per Brunello Cucinelli?

22 ottobre 2017 di Notizie

Brunello Cucinelli è un’azienda di moda italiana conosciuta in tutto il mondo per i sui capi in cashmere. Il suo fondatore è promotore di un “Capitalismo Umanistico”, che mette l’Uomo al primo posto. Per lavorare per Brunello Cucinelli ci si può candidare sul suo sito Internet.