Raccomandata equitalia codice 6711 che significa

News

Raccomandata equitalia codice 6711 che significa

Avviso di raccomandata nella cassetta della posta. Come capirne il contenuto dagli indizi sull’avviso di giacenza: colore e codici della raccomandata.

Molto spesso, tra la nostra corrispondenza, ci capita anche di trovare degli avvisi di giacenza lasciati dal postino. Questo accade quando ci viene inviato un documento – anche di una certa importanza – per il quale è necessaria una firma ad avvenuta consegna. E’ il caso delle raccomandata. Quando il postino non ci trova in casa, l’avviso di giacenza viene lasciato nella nostra cassetta della posta.
Di solito, quando ciò accade, il destinatario si fa subito prendere dal panico soprattutto perché nell’avviso di giacenza non è specificato il mittente né il motivo della missiva.

Ci sono però alcuni indizi, rilevabili appunto sull’avviso di giacenza, che ci possono aiutare a capire qualcosa in più su mittente e contenuto.In primis il colore. Verde: atti giudiziari o di multe per violazioni del Codice della Strada. Bianco o giallo:normale lettera o un pacco. Secondo indizio: codici. Ogni raccomandata ha un codice a barre oppure un codice numerico. I numeri iniziali ci aiutano infatti a individuare il genere di recapito.

Codici 12, 13, 14: raccomandata semplice.
Codici 12, 13, 14: multe o atti giudiziari.
Codici 608, 609: comunicazioni da enti pubblici.
Codici 612, 613, 614: comunicazioni bancarie o postali.


Codice 650: comunicazioni o atti Inps.
Codice 670: cartella Equitalia.

Il codice 671 indica una comunicazione specifica di Equitalia e nello specifico una cartella esattoriale.

Il quarto numero del codice (ad esempio codice 6711) indica invece l’ente specifico che ha dato l’incarico ad Equitalia di riscuotere il dovuto. Ciò che è certo è che, andando a ritirare la raccomandata dovrete pagare una bella sommetta.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...
Enrica Marrelli 456 Articoli
Laureata in Teoria della Comunicazione e Comunicazione Pubblica presso l'Università della Calabria. Amo la lettura ma mi appassiona anche il grande e il piccolo schermo.
Contact: Facebook