Raccontami nonno - Notizie.it

Raccontami nonno

Libri

Raccontami nonno

Giorgio De Rienzo, scrittore, critico, giornalista, firma di punta della rivista Vanity Fair, scomparso lo scorso luglio alla sola età di 69 anni ci ha lasciato un’eredità : il suo ultimo romanzo pubblicato da Dalai Editore ” Raccontami nonno“. Un libro testimonianza di un uomo malato di cancro (la peste del nostro secolo) che ha combattuto sino alla fine, sino allo stremo delle sue forze. Ha tenuto testa alla malattia, grazie all’affetto dei suoi cari, alla letteratura; proprio nel libro scrive del suo nemico, denuncia le sue mosse, gli oppone resistenza sino all’umiliazione, allo sfinimento fisico dovuto agli agenti chimici della terapia. Tre donne sono state la ragione della sua battaglia : Teresa, la nipotina innamorata del nonno, sveglia, saggia, schietta di fronte alla morte del nonno; Vittoria, compagna, alleata che riesce a trasformare l’uomo De Rienzo da semplice a composto, grazie alla formula dello stare in 2. E’ diventata anche il suo polmone attraverso il quale riusciva a respirare, che lo ventilava.

Infine, Lucia, la figlia adorata, mamma di Teresa, donna sulla quale lasciava posare gli occhi stanchi. Raccontami nonno è segnato da una voce narrante che non concede lamenti, ma che scorre asciutta come una ferita ben curata. De Rienzo scrive con amore, con rabbia i suoi dialoghi ; sa che quello è il tempo salvato dall’usura che gli stava logorando il corpo. Che si è arreso all’assedio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Thanks God It's Friday
Cultura

Che cosa significa TGIF

19 ottobre 2017 di Notizie

TGIF sembrerebbe essere un semplice acronimo. In realtà è ed era tempo fa il grido della gioventù. Scopri perché, il suo significato, il suo passato e il suo presente.