Radiatori in alluminio Vs. radiatori in rame COMMENTA  

Radiatori in alluminio Vs. radiatori in rame COMMENTA  

I radiatori in alluminio sono altrettanto efficiente come quelli di rame quando si tratta di dispersione del calore e hanno un molti vantaggi.


Storia
I radiatori sono stati sviluppati nel 1855 per l’impiego in impianti di riscaldamento centrale nazionale, e sono stati originariamente di acciaio o ghisa. I radiatori di rame sono stati utilizzati nel 1905, e alluminio ha fatto la sua comparsa dieci anni dopo.

Leggi anche: Auto in uscita nel 2017


Funzione
Lo scopo di ogni radiatore è quello di assorbire il calore del motore tramite refrigerante, e disperderlo in aria il più rapidamente possibile.

Conducibilità dell’alluminio
L’alluminio non ha la conducibilità termica del rame, e richiede tubi più larghi ed un radiatore più spesso per dissipare la stessa quantità di calore.

Leggi anche: Drivenow: in cosa consiste e che novità porta


Peso
Il vantaggio principale dei radiatori in alluminio è che, nonostante il loro spessore supplementare, spesso pesano meno della metà dei radiatori di rame. Questo minor peso della parte anteriore del veicolo è fondamentale in qualsiasi tipo di corsa.


Costo
I radiatori in alluminio in genere costano da due a tre volte di più di un radiatore in rame. Questo è perché sono in genere utilizzati solo nelle gare, o sui circuiti.

L'articolo prosegue subito dopo

Leggi anche

video-shock-motociclista
Moto

Cade da un burrone: il video shock del motociclista che pensa di morire

Due motociclisti sono precipitati giù da un burrone. Il più grande dei due è riuscito a registrare dei messaggi di addio per la sua famiglia mentre era inerme a terra, accanto all'amico morto Credeva che la fine fosse arrivata anche per lui, il motociclista Kevin Diepenbrock, che è finito in un burrone insieme all'amico Philip Polito. I due stavano facendo un giro in moto, attraversando il confine tra Tennessee e North Carolina, quando una brusca frenata ha fatto si che i due scivolassero in un burrone. Philip, 29 anni, non ce l'ha fatta ed è morto sul colpo mentre Kevin Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*