Ragioni per incoraggiare le ragazze a pescare COMMENTA  

Ragioni per incoraggiare le ragazze a pescare COMMENTA  

Tutti gli sport hanno una componente di lezione di vita, e questo è così vero ed evidente nello sport della pesca. Popolarmente considerata come una attività da “maschio”, la pesca ha effetti benefici che anche le ragazze possono trarre, se sono incoraggiate a prendere una canna da pesca e testare le acque.


Motivi per incoraggiare le giovani ragazze a pescare:

Contatto con la natura

La pesca permette alle ragazze di andare in zone remote, dove laghi, fiumi e pesci sono abbondanti. Mentre ci si siede tranquillamente sulla riva del fiume, o in barca su un lago, in attesa che un pesce abbocchi, una ragazza può meditare, contemplare e osservare la naturale bellezza che Madre Natura offre e anche assistere alla presenza di animali selvatici come uccelli, anatre, oche, cervi , conigli e altre creature che si trovano a passare o abitano la zona circostante.


Sport non competitivo

Alcune ragazze non sono competitive per natura e potrebbero essere indotte ad abbandonare lo sport in generale. La pesca, d’altra parte, può essere non competitiva, un risultato singolare non accompagnato dalla pressione.


Insegna pazienza

Una delle lezioni di vita inerenti l’attività di pesca è imparare la pazienza. Una ragazza può godere di pace e solitudine mettendo in pratica la pazienza mentre attende che la sua preda abbocchi all’esca. Quando una ragazza è riuscita a catturare un pesce è portata a provare un senso di realizzazione e responsabilità, che risulta vantaggioso per la sua autostima.

L'articolo prosegue subito dopo


Parità di genere

Quando le ragazze sono incoraggiate a pescare dalla più tenera età, il messaggio della parità di genere viene consegnato forte e chiaro senza dover essere espresso verbalmente. La pesca dà anche a una ragazza la possibilità di legare con i membri maschi della famiglia e gli amici a parità di condizioni, in quanto la forza e il peso non sono un problema come in altri sport più attivi.

Benefici per la salute

In realtà ci sono molti benefici per la salute svolgendo l’attività di pesca. Questa calmante, rilassante attività fa bene alla salute mentale e l’esercizio necessario a lanciare una lenza, avvolgerla e tenerla fermamente, camminare all’aria aperta ha evidenti benefici fisici.

La ragione ultima, ma non meno importante, per incoraggiare le ragazze a pescare è perché la pesca è divertente. Sia per quanto riguarda il pescare da sole godendo della solitudine, sia la pesca in gruppo come un evento sociale, le figlie e le sorelle saranno grate se verranno introdotte a questo sport in tenera età e potrebbero essere felici di essere considerate delle “pescatrici” dai loro colleghi maschi.

“Dai a un uomo un pesce e lo nutrirai per un giorno, insegna a un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita”, un proverbio cinese che può essere altrettanto giustamente applicato al genere femminile.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*