Range Rover Velar: bagagliaio, prezzo, consumi e motori

Motori

Range Rover Velar: bagagliaio, prezzo, consumi e motori

range rover velar
range rover velar

Range Rover Velar è il modello che colma lo spazio la Evoque e la Range Rover Sport, e introduce novità stilistiche e tecniche.
La Range Rover Velar è stata la protagonista del salone Salone di Ginevra 2017 dello Stand Land Rover.

La famiglia Land Rover si allarga presentando Range Rover Velar: linea pulita, motori potenti e trazione integrale.

Caratteristiche

A garantire alla nuova arrivata Range Rover Velar un aspetto sportivo ci pensano i cerchi in lega da 22”, i sottili gruppi ottici a Led e le maniglie delle portiere estraibili, che scompaiono nella carrozzeria come sulla Jaguar F-Type: queste ultime contribuiscono anche a migliorare il coefficiente di penetrazione aerodinamica del veicolo, il più basso di sempre per una Range Rover.

Gli interni sono caratterizzati da un sapore hi-tech: il numero dei pulsanti è ridottissimo e tutto è controllato dal sistema di infotainment “Touch Pro Duo”, che presenta due touchscreen da 10″ ad alta definizione; offre la connessione 4G, alcune utilità di rete (come le info su traffico, meteo, punti di interesse) ed è compatibile con smartphone.

Mentre sugli allestimenti più curati la strumentazione tachimetrica analogica è sostituita da un display multifunzione da 12,3 pollici.

Per quanto riguarda la selleria è in pelle, ma in alternativa la Velar può essere può essere foderato in materiale tessile sostenibile “Dapple Grey”, realizzato in collaborazione con Kvadrat.

La tecnologia è la migliore presente sul mercato, cruise control adattivo con funzione di limitatore di velocità e dispositivi di ausilio alla guida come il sistema di frenata automatica di emergenza con rilevamento dei pedoni.

La Range Rover Velar ha la trazione integrale; e a garantire le caratteristiche di fuoristrada sono presenti le sospensioni pneumatiche, una luce da terra di 251 mm (213 mm con sospensioni a molle) e una profondità di guado di 650 mm (600 mm con sospensioni a molle). Completano il quadro i sistemi “Terrain Response 2” e “All Terrain Progress Control” che massimizzano la trazione sui fondi a bassa aderenza.

Dimensioni auto e bagagliaio

Si presenta con una lunghezza di 4,8metri costruita con una sofisticata struttura in alluminio della casa Jaguar Land Rover seguendo perfettamente le linee della casa inglese.

Il volume di carico della Range Rover Velar è pari a 637 litri quando si viaggia in 5 passeggeri che possono arrivare anche a 1.731 abbattendo lo schienale del divanetto posteriore. Il sedile posteriore è abbattibile secondo lo schema 20/40/20 e, una volta ripiegato, permette un vano di carico del pianale completamente piatto.

Quanto consuma

Nonostante la Range Rover Velar sia stata concepita per dare l’esperienza di un Suv sportivo, i consumi rimangono in linea con la categoria dal 2.0 a gasolio da 180 cv che con il suo 5,4 l/100km risulta essere il più economico della gamma nonostante la versione di 240 cv I4 non si discosta di parecchio con i suoi 5,8 l/100km.

Su registri diversi se si parla della motorizzazione V6 a gasolio che registra un consumo pari a 6,4 l/100km mentre l’omologa a benzina arriva a toccare i 9,4 l/100km contrariamente al “piccolo” 2.0 benzina da 250 cv che ferma la lancetta a 7,6 l/100km.

Motori

Ampia è l’offerta di motorizzazione dai quattro cilindri turbodiesel 2 litri da 180 e 240 CV di potenza per arrivare al V6 da 3 litri e 300 CV.

Fra i benzina ci sono il 2 litri 4 cilindri da 250 CV (presto arriverà una versione da 300 CV del medesimo) ed il prestazionale V6 sovralimentato da 380 CV, il più sportivo fra i propulsori a listino: consente alla Velar di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e di raggiungere una velocità di 250 km/h autolimitata elettronicamente.

Listino prezzi

La versione entry level della Range Rover Velar parte da 58.800 euro.

La versione a benzina e quella a gasolio possono arrivare ad un prezzo di 90.000 euro a seconda della scelta degli allestimenti e dei modelli, tranne per la scelta del modello “First Edition” che, per via del fatto che sarà commercializzata solo per il primo anno dalla sua uscita sul listino prezzi troveremo la cifra di 110.000 euro

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche