Rassegna culinaria “A Tavola con Gusto”

Torino

Rassegna culinaria “A Tavola con Gusto”

 

Parco Reano 3

Venerdì 19 settembre, presso il centro polivalente Parco Reano, sito in via della Parrocchia, 8, riprende la rassegna culinaria “A Tavola con Gusto”, durante la quale verranno presentati piatti della nostra tradizione abbinati a vini esclusivamente piemontesi.

Il menù proposto in quest’occasione è dedicato esclusivamente alla carne di vitello e curato dallo Chef Roberto Scarpetta. Saranno presenti, durante la cena, Marco De Cianni dell’Azienda Agricola “Vitelli e Natura” e il sommelier Paolo Tuccitto della Winexperience 360, al fine di spiegare agli ospiti le particolarità dei cibi e dei Vini abbinati.

Per l’occasione, saranno presenti due prestigiose Aziende vinicole: l’azienda agricla “I garbin” e l’azienda vinicola Lorenzo Zantta di Sizzano (No).

L’Azienda Agricola ‘l Garbin nasce a Chiomonte nel cuore dei vigneti del Valsusa Doc.

Chiomonte, terra di vini sin dai tempi antichi, ha tramandato nei secoli la coltivazione della vite fino ai giorni nostri. Nel tempo, il metodo nell’affinare i vini si è evoluto e ha portato i nostri vini di montagna all’eccellenza, ma i terrazzamenti, molto spesso arroccati su pendii, talvolta raggiungibili solo attraverso una mulattiera, sono rimasti gli stessi.

E’ in questi terrazzamenti coltivati esclusivamente a mano che ‘l Garbin coltiva le uve migliori per il Vigna Veja. L’azienda produce solo vini autoctoni quali Avanà, Becuet e Baratuciat, tutti rigorosamente in purezza.

L’Azienda Vinicola Lorenzo Zanetta di Sizzano (No) può vantare cinquant’anni di esperienza nel medesimo ambito. Nasce così la nuova sede produttiva di Sizzano, ai piedi dei vigneti ed all’avanguardia sul piano tecnologico e logistico. All’investimento in cantina si somma l’impegno sul fronte dei vigneti. Ne vengono acquisiti di nuovi e si stringono accordi di collaborazione con i viticoltori locali, al fine di garantire l’approvvigionamento delle migliori uve del territorio. Alle consolidate gamme di rossi e bianchi del basso Piemonte si affiancano quindi i vini di questo territorio unico, raccolto tra le colline Novaresi e le coste del fiume Sesia, ai piedi del Monte Rosa, noto per la produzione del nobile vitigno Nebbiolo. Il piano d’investimento culmina nell’acquisizione della storica cantina “Monsecco”, il cui marchio attualmente contrassegna una selezione speciale di vini ottenuti unicamente dai vitigni autoctoni di queste terre.

La cena ha inizio dalle ore 20,30 e propone il seguente menù:

Antipasti

Battuta di Fassone al Coltello con Extravergine Taggiasca

Salsiccia tipo Bra con Focaccia Casereccia

Vino: Bianco Doc Colline Novaresi – Az. Vinicola Zanetta

Primo

Tortelloni di Carne al Sugo d’Arrosto con Fonduta di Toma di Valle

Vino: Vigna Veja Valsusa 2013 – Azienda Vinicola l’Garbin

Secondo

Tagliata di Vitello Scottata alla Brace

Patate Duchessa

Vino: Sizzano Docg Colline Novaresi 2011- Az. Vinicola Zanetta

Dolce

Mousse al Torroncino

Vino: Moscato Docg – Az. Vinicola Zanetta

Grana di Cioccolato con Nebbiolo Chinato – Az. Vinicola Zanetta

Il costo del menù è di € 25.00 bevande incluse. I posti sono limitati, richiesta prenotazione al 377/27.25.044377/27.25.044

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...