Rassegna Slow Food a Bra

Guide

Rassegna Slow Food a Bra

Cheese, l’evento biennale dedicato alle forme del latte e al mondo dei formaggi, approda a Bra per la sua nona edizione, dal 20 al 23 settembre, a bordo dell’Arca del Gusto, il progetto lanciato dall’associazione Slow Food per la tutela della biodiversità.
La manifestazione, organizzata da Città di Bra, Slow Food Italia in collaborazione con Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, si prepara a invadere il comune d’origine dell’associazione della chiocciola, in provincia di Cuneo, con centinaia tra pastori, casari, affinatori e la migliore produzione casearia.

A fare gli onori di casa sarà il ministro Nunzia De Girolamo, che taglierà il nastro venerdì 20, alle ore 16, in piazza Caduti per la Libertà, dando il via a quattro giorni che richiameranno migliaia di appassionati di formaggi (sono già 10.000 le camere prenotate negli alberghi del territorio di Langa e Roero, splendida cornice della rassegna). Per Cheese 2013 l’invito è a rispondere alla campagna ‘Salva un formaggio’, portando a Bra un prodotto caseario da far salire sull’Arca.

Sono 150 i formaggi presenti nella Gran Sala delle degustazioni; un terzo di queste proviene dalle Isole Britanniche, ospiti d’onore all’evento braidese.

Cheddar, stilton e formaggi a latte crudo irlandesi saranno a disposizione per l’assaggio, accompagnati dalle oltre 800 etichette dell’Enoteca. Saranno incentrati sulla produzione di oltremanica anche alcuni interessanti Laboratori del Gusto, i Master of Food, che proporranno perfetti abbinamenti con le birre artigianali, e l’appuntamento con la grande cucina d’autore e lo chef Jeremy Lee. Il pubblico potrà comunque sbizzarrirsi tra le 36 proposte dei Laboratori e i 12 Appuntamenti a Tavola, con i grandi nomi della cucina italiana e internazionale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*