RC Auto, arriva l’app che giudica lo stile di guida COMMENTA  

RC Auto, arriva l’app che giudica lo stile di guida COMMENTA  

rc auto

Novità in arrivo nel settore RC Auto: l’app che giudica il modo di guidare. Potrebbe garantire sconti sull’assicurazione.

Monitorare il comportamento degli automobilisti e regalare uno sconto ai più virtuosi. Ecco l’idea delle compagnie di assicurazioni.


Progetto approvato dal Garante per la privacy

Si tratta di un progetto sottoposto all’attenzione dell’Autorità per la privacy, che, dopo un’approfondita valutazione ha deciso che una compagnia di assicurazioni potrà, d’ora in avanti, attivare un’app per analizzare lo stile dei guida dei propri clienti. Lo scopo dovrebbe essere quello di regalare ai più virtuosi dei buoni sconto per l’acquisto delle polizze.


Il Garante ha evidenziato che la fattibilità c’è purché le compagnie assicurative informino i loro utenti nel modo più completo e corretto possibile. I guidatori che accetteranno di installare sullo smartphone questa app si sottoporranno al giudizio degli assicuratori e potranno valutare le loro proposte di sconto.


Frenate e accelerazioni, percorso seguito, superamento dei limiti di velocità

La società che ha proposto questa soluzione garantisce che si tratta di un ottimo sistema per promuovere uno stile di guida sicuro e che non ci saranno violazioni della privacy. I progettisti e gestori dell’app, ad esempio, non potranno conservare alcun dato relativo alla geo localizzazione degli utenti per più di 90 giorni. Le compagnie di assicurazione, invece, non potranno conservare i dati relativi al comportamento degli utenti per più di un anno.

L'articolo prosegue subito dopo


Secondo quanto concordato con il Garante, fra i parametri base per giudicare lo stile di guida ci saranno la tipologia di tragitto, accelerazioni e frenate brusche e l’eventuale superamento dei limiti di velocità.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*