> > Rc Auto: cosa cambia da Aprile 2015

Rc Auto: cosa cambia da Aprile 2015

default featured image 3 1200x900

Addio tagliando cartaceo. Il contrassegno in carta per Rc auto verrà eliminato a partire dal prossimo Aprile 2015, ma a quanto pare non ci sarà alcun microchip elettronico a sostituirlo (almeno per il momento). Il controllo del pagamento del premio verrà effettuato attraverso il riscontro della...

assicurazione-auto-obbligo-parabrezza-638x425

Addio tagliando cartaceo. Il contrassegno in carta per Rc auto verrà eliminato a partire dal prossimo Aprile 2015, ma a quanto pare non ci sarà alcun microchip elettronico a sostituirlo (almeno per il momento). Il controllo del pagamento del premio verrà effettuato attraverso il riscontro della targa del veicolo contenuta nell’archivio della Motorizzazione civile, che conserverà traccia di tutti i veicoli sprovvisti di copertura assicurativa.

In seguito anche i sistemi di rilevamento automatico per il controllo della velocità, come autovelox, tutor e telecamere Ztl, saranno abilitati a stanare eventuali evasori del pagamento del premio di assicurazione. In attesa che questo avvenga, molti Comuni italiani stanno introducendo nuovi sistemi tecnologici per effettuare tale controllo (ad esempio il Targa System in dotazione alla Polizia locale di Legnano).