> > Referendum costituzionale, Grasso: prova di democrazia

Referendum costituzionale, Grasso: prova di democrazia

pietro grasso

Alla cerimonia del Ventaglio Pietro Grasso ha parlato del referendum costituzionale. “Banco di prova per la qualità della nostra democrazia”. Pietro Grasso, in occasione della cerimonia del Ventaglio, ha voluto lanciare una riflessione sul referendum costituzionale. Il presidente del Senato, p...

Alla cerimonia del Ventaglio Pietro Grasso ha parlato del referendum costituzionale. “Banco di prova per la qualità della nostra democrazia”.

Pietro Grasso, in occasione della cerimonia del Ventaglio, ha voluto lanciare una riflessione sul referendum costituzionale. Il presidente del Senato, più che discutere del “risultato finale”, ha evidenziato la necessità di “soffermarsi sul clima in cui il paese arriverà a questo momento importante”.

Il referendum costituzionale “è parte di un procedimento formalmente disciplinato dalla nostra Costituzione” e la sua rappresentazione “come il giudizio universale è inopportuna, irrealistica e fuorviante”.

Sullo sfondo dell’intervento di Pietro Grasso un mai esplicitato richiamo a tutte le forze politiche a un confronto aperto e costruttivo “sulla riforma del bicameralismo paritario”. “Sono convinto” ha precisato Grasso, “che questi mesi saranno un formidabile banco di prova per la qualità della nostra democrazia”.