> > Referendum: primi dati dopo il voto

Referendum: primi dati dopo il voto

Referendum: primi dati dopo il voto

I seggi sono chiusi, i primi dati dalle urne d'Italia, in attesa del dato finale di affluenza. E' giunta l'ora della verità. E' scattato il via allo spoglio ea breve sapremo se i cittadini hanno approvato o meno la riforma costituzionale. Intanto i primi exit poll: tutti danno il No in ampio ...

I seggi sono chiusi, i primi dati dalle urne d’Italia, in attesa del dato finale di affluenza.

E’ giunta l’ora della verità. E’ scattato il via allo spoglio ea breve sapremo se i cittadini hanno approvato o meno la riforma costituzionale. Intanto i primi exit poll: tutti danno il No in ampio vantaggio. In attesa dei risultati definitivi (con le prime proiezioni che arriveranno a seconda della velocità degli scrutini) una cosa è certa: l’affluenza è stata altissima. Alle 19 avevano votato il 57,24% degli aventi diritto. Il dato definitivo sul numero dei votanti arriverà dopo le 23, con la chiusura dei seggi. Intanto, in attesa di conoscere il verdetto, il premier Matteo Renzi ha fatto sapere che parlerà da Palazzo Chigi intorno a mezzanotte.

A urne chiuse gli exit poll forniti da IPR Marketing-Istituto Piepoli alla Rai danno Sì è al 40-44%% ed il No al 56-60%. Anche quelli forniti da Tecnè a Mediaset danno il No in vantaggio: al 55-59%, contro il 41-45% del Sì. In quelli di Emg per La7 il Sì è al 41-45% e il No al 55-59%. Dopo gli exit poll (ovvero i risultati dei sondaggi basati sulle risposte dei cittadini all’uscita dai seggi) toccherà alle proiezioni (con un dato più indicativo e ‘solido’) che dipenderanno dalla velocità dello scrutinio (in teoria abbastanza rapido: Sì o No) e che diverranno sempre più attendibili man mano che la copertura del campione aumenterà. Infine il risultato definitivo.

Con gli exit poll arrivano anche le primissime reazioni. Il leader della Lega Nord Matteo Salvini canta vittoria: “Noi sfidiamo la scaramanzia la campagna ci impone di osare. Se fossero confermati exit poll, sarebbe grande vittoria cittadini italiani, Renzi dovrebbe dimettersi nei prossimi minuti. Sicuramente siamo in grado di commentare la grande partecipazione popolare”. Intanto i vertici del Pd sono riuniti nella sede del partito, al Nazareno. A parlare con i giornalisti è Lorenzo Guerini, il vicesegretario dei democratici: “Convocheremo gli organi del partito in pochi giorni, probabilmente martedì”

23.00: Seggi chiusi per il Referendum costituzionale. Attesa per il dato finale dell’affluenza (incluso quello degli Italiani all’estero), per i primi exit poll – che andranno in ogni caso presi con le molle, visto che di recente sono stati fuorvianti per parecchie tornate elettorali, in Italia e altrove – e, naturalmente, per i risultati. Avrà vinto il sì o il no? Quel che è certo è che c’è stata una partecipazione al voto in linea con le politiche. Segno che la partecipazione è stata alta (toccherà poi analizzarne le ragioni, ma questo si potrà fare solo dopo che saranno palesi i risultati).

23.01: Ecco i primi exit poll:
Ipr Marketing-Istituto Piepoli per Rai. Il Sì è dato in una forbice tra il 42% e il 46%. Il No fra il 54% e il 58%.
Exit poll di La7, Sì fra il 41% e il 45%, No fra il 55% e il 59%.
Exit poll Tecné per Mediaset danno il Si a 41-45%, il a No 55-59%.

23.06: Secondo SkyTg24, la media degli exit poll vede il No al 56,7%, il Sì al 43,3%.

23.12: Il dato parziale dell’affluenza finale è del 69,21% (1.418 Comuni su 7.998).

23.23: Il secondo exit poll Ipr Marketing-Istituto Piepoli: Sì al 40-44%, No al 56-60%.