Regali di nozze quaccheri

Matrimonio

Regali di nozze quaccheri


I matrimoni quaccheri sono per tradizione molto semplici e ricchi di spiritualità. Al contrario della maggior parte dei matrimoni occidentali, non c’è un officiante e le cerimonie vengono celebrate durante una normale riunione della congregazione. Regali di nozze significativi, che ricorderanno agli sposi quaccheri il giorno del loro matrimonio, scalderanno sicuramente i loro cuori.

Album dei ritagli

Gli invitati a una cerimonia nuziale quacchera hanno un ruolo importante. Gli invitati firmano il certificato di matrimonio della coppia e sono invitati a riflettere in silenzio e a pregare con gli sposi, prima che questi si scambino le promesse nuziali. Perciò, potrebbe essere una buona idea realizzare un album di ritagli per la coppia di sposi, con foto e dediche da parte di ciascun invitato, riguardanti la coppia, la cerimonia o contenenti gli auguri per un roseo futuro. Gli invitati possono essere fotografati e intervistati durante il ricevimento, e il regalo potrà essere recapitato a casa degli sposi non appena sarà pronto.

Libro di preghiere

Le cerimonie nuziali quacchere sono occasioni molto solenni e ricche di spiritualità.

I matrimoni sono anche abbastanza semplici, senza scambio di anelli e con solo un completo e un vestito carino per gli sposi. Il cuore di un tradizionale matrimonio quacchero non sono le decorazioni o i fronzoli. Al contrario, il silenzio e la preghiera sono i protagonisti principali di queste cerimonie. Come scrive Paula Ganzi Licata in Bliss Weddings: “La cerimonia inizia con una preghiera silenziosa e continua finché la coppia non si alza in piedi, unisce le mani e si scambia le promesse nuziali.” Dal momento che la coppia quacchera probabilmente ricorderà l’atmosfera di preghiera calma e serena del giorno del loro matrimonio, un libro di preghiere sarebbe un regalo appropriato. Le tradizionali preghiere quacchere sono reperibili online e possono essere stampate e rilegate direttamente a casa. Come alternativa, potete chiedere agli sposi o ai loro amici e parenti se ci sono delle preghiere specifiche per gli sposi. Raccoglietele in un libro e avrete un regalo personale e significativo.

Certificato di matrimonio o cornice

I certificati di matrimonio quaccheri erano l’unica decorazione all’interno di una casa quacchera.

Secondo Jennifer Snow Wolff, che realizza e vende certificati di matrimonio decorativi per sposi quaccheri: “In passato, i quaccheri non avevano soprammobili o specchi nelle loro case, perciò spesso il solo certificato di matrimonio, scritto in bella calligrafia, era l’unica decorazione della casa.” Oggi, Wolf precisa: “I certificati di matrimonio quaccheri possono essere illustrati e spesso sono molto elaborati e belli.”

Il certificato di matrimonio viene letto a voce alta dopo che la coppia si è scambiata le promesse nuziali e ha firmato il certificato, che solitamente riporta per iscritto anche le promesse nuziali degli sposi. Tutti gli invitati che sono presenti al matrimonio devono firmare il certificato, come testimoni della cerimonia e sostegno del matrimonio. Dal momento che i certificati di matrimonio hanno un ruolo così importante per i quaccheri, farsi avanti per pagare il certificato illustrato o comprare una cornice per esibirlo nella casa degli sposi, sarebbe un gesto che la coppia ricorderà con affetto per gli anni a venire.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche