Regina Elena asportato tumore di 30 kg

News

Regina Elena asportato tumore di 30 kg

Regina Elena asportato tumore di 30 kg
Dottor Alfredo Garofalo _ Direttore della Divisione di Chirurgia Oncologica

Regina Elena asportato tumore di 30 kg da una donna di 65 anni, grazie ad un intervento durato 7 ore e condotto dall’equipe di oncologi guidata dal Dott. Alfredo Garofalo.

La paziente al momento dell’intervento , durato 7 ore, era arrivata a pesare 90 kg e l’intervento è stato effettuato all’Ospedale Regina Elena di Roma, poiché le strutture del suo paese di origine si erano rifiutate di operare la donna.

La donna, madre di tre figli è rimasta ricoverata in ospedale per due settimane ed ora che sta bene, è stata dimessa. Aveva iniziato ad avere i primi disturbi lo scorso Aprile, con inappetenza, vomito ed aumento incontrollato del volume dell’addome. Gli esami e gli accertamenti avevano evidenziato la presenza di un tumore di origine lipomatosa. Viste le condizioni della dimensione, nessun ospedale con cui la paziente era entrata in contatto, si era reso disponibile a rimuovere la massa tumorale e quindi a procedere con l’operazione chirurgica.

«La donna è giunta alla nostra attenzione a fine estate tramite alcuni familiari residenti in Italia che le hanno suggerito di contattarci — così si legge in un comunicato del Regina Elena — Dopo gli accertamenti di rito, grazie all’expertise propria dell’unità specifica, in grado di gestire situazioni complesse, la paziente è stata operata dall’equipe guidata dal professore Alfredo Garofalo, gli aiuti Mario Valle, Fabio Carboni, Orietta Federici e le anestesiste Alessandra Costantino e Luana Fabrizi, oltre a strumentisti ed infermieri.

L’esame istologico ha confermato che si trattava di liposarcoma retroperitoneale del peso complessivo di 30 kg». «Mi complimento con tutta l’equipe — ha commentato Marta Branca, commissario straordinario degli Ifo — ed il personale coinvolto. Si conferma quindi quanto evidenziato nella certificazione Europea di recente conseguita (Oeci): che il nostro centro oncologico ha una chirurgia in grado di intervenire in tutti i tipi di tumori e soprattutto quelli più complessi».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche