Regno Unito: cosa visitare

Viaggi

Regno Unito: cosa visitare

regno unito

Il Regno Unito è ricco di luoghi affascinanti da conoscere e visitare. Scopri i migliori.

Il Regno Unito comprende Gran Bretagna, l’Irlanda del Nord e il Galles. Il Regno Unito è un importante paese a livello economico, culturale, politico e anche turistico. I paesaggi del Regno Unito hanno un loro fascino particolare, un fascino del nord, dai colori brillanti a seguito delle giornate di pioggia, un’atmosfera forse a tratti un po’ cupa ma sicuramente magica, speciale.

Inghilterra

Il primo luogo da visitare quando ci si reca nel Regno Unito è senza ombra di dubbio l’Inghilterra. Se non ci si è mai stati vale la pena visitare Londra, la capitale, che si sviluppa lungo il Tamigi; la città è un epicentro di culture diverse le quali donano a Londra la sua unica vivacità, facendone un luogo dagli innumerevoli e diversi aspetti. Londra, importante centro economico, è una delle città più sviluppate e all’avanguardia d’Europa, Londra è storia che incontra modernità.

Ma Regno Unito non è solo Londra, rimanendo sulle città meritano una visita anche Bristol, Oxford, Bristol, Manchester, Liverpool, Cambridge..; tipiche città inglesi dove poter passeggiare ammirandone l’architettura, visitando qualche museo e assaggiando dell’ottimo fish and chips con una buona birra.

Se ci si reca nel Regno Unito non si potrà non fare una rilassante passeggiata in qualche bel giardino all’inglese.

Essi sono conosciuti per la minuziosa cura a cui sono sottoposti. Come non andare in una delle coste del Regno Unito, poi, con le scogliere che si infrangono nel mare freddo, per osservare lo spettacolo della natura e la calma dei paesaggi marini del nord; e magari in una delle isole in cui il tempo pare fermato, dove i colori sono sgargianti e i modi di vita antichi.

Ad esclusione di Londra, a mio avviso le città inglesi sono per la maggior parte meno interessanti del resto del Paese. Un discorso a parte meritano però Oxford e Cambridge, con i loro particolarissimi college. Orientarsi nella scelta di quali siano i più meritevoli di una visita non è semplice, qui trovi gli approfondimenti necessari.

londra

Scozia

La Scozia si trova nella parte nord del Regno Unito, ovvero la Scozia. In questa nazione si potrà naturalmente visitare e ammirare la bellissima capitale Edimburgo. Ma non soltanto: sono bellissimi anche i molti castelli che costellano la zona.

Il primo è appunto quello cittadino di Edimburgo che svetta su altri interessanti monumenti come gli edifici della Royal Mile, il Parlamento e la chiesa gotica di S. Giles. Da non perdere qui anche il Museo nazionale della Scozia, dove si trova la scultura delle Tre Grazie di Canova, oltre ad altri quadri di immenso valore.

La visita prosegue verso Stirling con il suo bel castello medioevale e il Monumento Nazionale a William Wallace. E ancora da non perdere il Castello di Urquhart (lungo le rive del celebre lago del mostro di Loch Ness). Meritano attenzione anche il castello di Inverness e il castello di Glamis, che si dice sia infestato dai fantasmi. Tra le attrazioni della Scozia si menziona anche Callanish, ovvero le pietra megalitiche che si trovano nelle acque del Loch Roasg, sull’isola di Lewis. Belle anche le isole Orcadi con il villaggio preistorico di Skara Brae, così ben conservato da vantare la nomea di bene patrimonio dell’Umanità; il Muro di Adriano, in Britannia, realizzato dall’Imperatore Adriano e lungo ben 117 chilometri.

scozia

Irlanda del Nord

L’Irlanda del Nord è tutto sommato un territorio molto piccolo, pertanto visitarlo non implica molti giorni.

Di solito questa meta viene scartata da chi vuole conoscere il Regno Unito. Viene invece prediletta da chi invece vuole girare per tutta l’Irlanda. Tra le cose da non perdere va segnalata la costa di Antrim dove si trova la Giant’s Causeway. Questa rappresenta una delle meraviglie naturali del mondo. Si tratta infatti di una formazione di blocchi di basalto, formatasi da una eruzione vulcanica risalente a 60milioni di anni fa. Essa costeggia il mare per molti chilometri, creando uno spettacolo davvero eccezionale.

E ancora nell’Irlanda del Nord si segnalano le città storiche di Belfast, Derry e Armagh, le bellissime montagne Mourn, il braccio di mare Strangford Lough che tanto somiglia a un lago, le Marble Arch Caves e le Sperrin Mountains, giusto per citare alcune delle sue caratteristiche principali.

irlanda del nord

Galles

Il Galles, circondato dal mare, vanta un territorio davvero spettacolare, caratterizzato da molti ambienti naturali d’eccezione.

Si contano qui infatti ben 3 parchi naturali: il Pembrokeshire Coast National Park, magnifica area di spiagge e scogliere; il Brecon Beacons, con i suoi altopiani erbosi e le catene montuosi adiacenti, e il parco di Snowdonia, che prende il nome dal monte Snowdon, che rappresenta la sua cima più alta (1085 metri di altezza).

Ma non è solo la Natura il punto forte del Galles. Sono presenti anche molte interessanti città, come Cardiff, fondata in epoca Romana. A tutto questo si aggiungono le ben 641 fortezze che si trovano in questa zona del Regno Unito. Questo paese che non a caso viene conosciuto con il nome di “terra dei castelli”. Tra i luoghi da visitare vanno ricordati poi le piccole località che permettono di rivivere le vicende di re Artù e Mago Merlino nelle montagne del Nord Galles.

galles

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche