Regno Unito: piatti tipici COMMENTA  

Regno Unito: piatti tipici COMMENTA  

Regno Unito: piatti tipici
Regno Unito: piatti tipici

Gli abitanti del regno Unito non sono molto famosi per la cucina, anzi sono celebri in particolare per i piatti internazionali che popolano nel paese. Per questo motivo solo in pochi conoscono i piatti della tradizione del regno Unito.

Anche se è difficile da credere sono molti i piatti tradizionali, che variano in base alla regione d’origine. Eccone alcuni:

  • Full english breakfast: la colazione completa inglese è anche rinomata con l’espressione bacon and eggs ossia pancetta e uova oppure fry-up, che vuol dire frittura.

    Si mangia in occasioni particolari e solamente è composta da bacon, uova fritte, funghi, fagioli, black pudding ossia il sanguinaccio, pomodoro fritto, salsicce e bash brown, le patate e briciole di pane che vengono mixare e fritte, davvero ottime! Il tutto con il pane tostato che viene servito per accompagnare il piatto.

    Una bomba calorica non indifferente.

  • Baked-Jacked potato: le patate al forno cotte al cartoccio sono il piatto preferito dagli autoctoni del Regno Unito. Un piatto semplice da preparare.

    L'articolo prosegue subito dopo

    Quando viene cotta la patata fino a risultare morbida all’interno, si divide in due e si serve con margarina o burro e tanti altri ripieni, che possono essere tonno, formaggio, fagioli e maionese per esempio. Si può ordinare al ristorante ma anche ai tanti chioschi presenti sulle strade.
  • Fish and chips: il pesce con le patate è ormai famoso in tutto il mondo, ma quando si visita il Regno Unito è una sicurezza. Il pesce è il merluzzo fritto impanato arricchito da patatine anch’esse fritte.
  • Sunday roast: l’arrosto della domenica è rinomato e molto apprezzato dai britannici. Viene chiamato anche Sunday dinner oppure roast dinner o ancora Sunday lunch o Sunday joint. Si tratta di carne di vitello, maiale, pollo o agnello arrosto, accompagnata da purè di patate, verdure, patate bollite e gravy ossia la salsa di carne o vegetale.
  • Ploughman’s lunch: il cosiddetto pranzo dell’aratore è caratterizzato dal cheddar come ingrediente fondamentale della pietanza. È un formaggio bianco giallastro, che ha un sapore forte ed è originario del Sommerset. Questo piatto è a base di cheddar con l’aggiunta di prosciutto cotto, insalata, cipolline, pane tostato, salsa relish ossia fatta di verdura e frutta tritate e salsa di pomodoro.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*