Regione Lombardia: regolamento del business affitti case vacanze

Guide

Regione Lombardia: regolamento del business affitti case vacanze

http://www.notizie.it/wp-content/uploads/2016/07/Regolamenti-affitti-brevi.jpg
http://www.notizie.it/wp-content/uploads/2016/07/Regolamenti-affitti-brevi.jpg

Anche l’affitto della propria casa ai turisti, il cosiddetto affitto di case vacanze viene regolamentato dalla nuova Legge regionale 1 ottobre 2015 n.2015 n.27.

Negli ultimi anni si è largamente diffusa la consuetudine di affittare parte della propria casa o la seconda casa per periodi più o meno brevi ai turisti per “arrotondare lo stipendio”. Oggi la Regione Lombardia si è proposta di normare queste attività che non sono più meramente residuali ma si stanno imponendo sul mercato locale come il business del momento.

La legge regionale oltre a dare la definizione di case e appartamenti per le vacanze, dà la possibilità di gestire le case vacanze in forma imprenditoriale o in forma non imprenditoriale (nella maggior parte dei casi) da coloro che hanno la disponibilità fino ad un massimo di tre unità abitative e svolgono l’attività in modo occasionale.

Solamente le locazioni di tipo imprenditoriale saranno accompagnate dalla dichiarazione SCIA, mentre per tutte le altre attività non imprenditoriali sarà necessario inviare solamente una lettera di dichiarazione al Comune.

Ad oggi purtroppo non esiste ancora uno standard di dichiarazione, pertanto è rimessa ai singoli la tipologia e le informazioni da inserire nell’autodichiarazione. le informazioni che, secondo buon senso dovrebbero essere inserite sono: le informazioni catastali sull’immobile, i dati personali del proprietario ed i riferimenti della legge regionale appena approvata.

Si ritiene infine che su tali locazioni sia possibile applicare la cedolare secca, ed inoltre si ricorda che i contratti di affitto inferiori a 30 giorni non necessitano di essere registrati presso l’Agenzia delle Entrate.

Se hai dubbi e vuoi farti aiutare c’è Guesthero, il nuovo servizio innovativo per la gestione degli affitti brevi su Airbnb. Si basa su una commissione sull’affitto del proprietario dell’immobile, il quale potrà demandarne integralmente la gestione in tutti i suoi aspetti ai professionisti di Guesthero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...