> > Renzi, dalle alluvioni a Bagnoli: "Solo il Pd difende l'ambiente"

Renzi, dalle alluvioni a Bagnoli: "Solo il Pd difende l'ambiente"

Renzi

Matteo Renzi difende l'operato ambientalista del PD con un articolo su Repubblica. Due giorni fa, sullo stesso quotidiano, Veltroni aveva criticato il partito sul tema.

Botta risposta Veltroni-Renzi

Botta e risposta nel giro di un paio di giorni tra Walter Veltroni e l’ex premier Matteo Renzi. L’ex sindaco di Roma aveva accusato il Pd di aver “dimenticato la battaglia ecologica”. Renzi gli risponde con una lettera pubblicata su Repubblica.

Matteo Renzi difende l’operato ambientalista

Nella lettera Matteo Renzi afferma che per l’ambiente “in questi anni abbiamo fatto molto. Ma forse ne abbiamo parlato poco. Rimediamo insieme, gia’ dalla prossima Conferenza Programmatica di Napoli. Fuori dal Pd c’e’ il condonismo teorizzato dai cinque stelle e dalla destra. Fuori dal Pd c’e’ un modello di sviluppo vecchio stile che strizza l’occhio alle politiche di Trump. Se qualcuno pensa che dentro il Pd si possa fare di piu’, venga a darci una mano. Partendo da quello che e’ stato fatto. Che non e’ poco. Costruiamo il futuro senza ridicolizzare il presente. E facciamolo insieme”.

L’ex premier continua: “I richiami a una maggiore attenzione all’ambiente sono sempre utili e vanno presi sul serio”. Quindi, ben venga la richiesta al Pd di occuparsi di piu’ di questi temi. Tuttavia, prosegue, “se e’ giusto chiedere di fare di piu’, non si puo’ nemmeno cedere a semplificazioni superficiali. In questi anni molto si e’ fatto e con molta concretezza. Innanzitutto e’ giusto ricordare il lavoro dei sindaci”.

Renzi ricorda alcuni provvedimenti presi quando era alla guida di Firenze, dalla chiusura al traffico dell’ area del Duomo al piano strutturale urbanistico a volumi zero per dire stop alle cementificazioni selvagge. Quindi, i sindaci del Pd farebbero di questo partito oggettivamente il piu’ grande partito ambientalista d’Italia. Poi parla dell’azione del suo governo, dagli investimenti per Italia Sicura alla legge sui reati ambientali. Il mare, aggiunge, “non lo inquinano le trivelle ma la mancanza di depurazione che ci vede sotto infrazione europea: so che dirlo non sembra di sinistra, ma non dirlo mi sembra assurdo e qui invito ad una pacata discussione sul tema in una fase come questa di transizione energetica”.

Renzi

Veltroni: “Ci sono voci che la sinistra ignora”

Il 10 settembre scorso, Walter Veltroni, aveva fatto pubblicare su Repubblica un suo articolo in cui criticava il PD: “C’è un rumore che la politica non riesce a sentire: quello dei ghiacciai che si rompono per effetto del global warming. Ci sono delle voci che la sinistra ignora: quelle dei più di duecento milioni di sfollati per ragioni ambientali che dal 2008 al 2015 hanno dovuto lasciare la propria casa, la propria terra”.

Secondo Veltroni, bisogna cambiare verbo all’ambientalismo. O almeno aggiungerne uno a quello più tradizionale, difendere. L’ambientalismo infatti è promozione. È sviluppo, è ricchezza, è edificazione di modelli di crescita più equi e umani. È politica per la pace e per l’inclusione sociale e civile. Tutto ciò che, così mi è stato insegnato, dovrebbe significare quella parola che a Veltroni pare sempre più bella: sinistra.