Renzo Arbore, vita, opere e (soprattutto) miracoli

Gossip e TV

Renzo Arbore, vita, opere e (soprattutto) miracoli

Nel weekend che sta per avvicinarsi, incominciano a delinearsi i protagonisti del salotto televisivo di Fabio Fazio su Rai Tre Che tempo che fa : questa settimana sulla poltrona a ricevere le domande dello showman ligure si siederà Renzo Arbore. Domani, infatti, in tutte le librerie uscirà un nuvo libro che ha per protagonista proprio il musicista italiano : Renzo Arbore, vita, opere e (soprattutto) miracoli edito da Rai-Eri.

Ma chi è Renzo Arbore? Un intellettuale, o un anti-intellettuale? La finalità di questo libro è quella di offrire una rilettura critica dell’uomo e dell’artista. Cosa ha rappresentato e che ruolo ha avuto Arbore nel cambiamento della società italiana dal 1970 a oggi, partendo da una singolarità: se è vero che Arbore ci ha avvicinati a diverse culture, a un mondo globalizzato, è anche vero che è rimasto molto
legato alle proprie radici di uomo del Sud, di provinciale (come ama definirsi): insomma una sorta di Renzo Arbore GLO-CAL.

Renzo Arbore, vita, opere e (soprattutto) miracoli, ricostruisce le varie figure dell’artista, e si arricchisce di una ricca serie di interventi di personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’arte, che hanno il compito di dare una lettura critica del personaggio, e delle testimonianze di chi con lui ha condiviso cinquant’anni di carriera. Sino al racconto finale: un Renzo Arbore senza veli che, con curiosità e aneddoti inediti, chiude il libro raccontandosi e analizzando il perché del suo successo attraverso le varie generazioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche