Requisiti per richiedere assegno sociale COMMENTA  

Requisiti per richiedere assegno sociale COMMENTA  

Salve a tutti, oggi parliamo dell’assegno sociale. Vediamo insieme i requisiti indispensabili per richiederlo. Dovete prima di tutto aver compiuto 63 anni e 5 mesi es essere cittadini italiani o dell’Unione Europea residenti in Italia, oppure cittadino extracomunitario con tanto di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

Dovrete inoltre risiedere effettivamente e stabilmente nel nostro paese. E’ d’uopo poi essere sprovvisti di reddito, ossia, possedere un reddito inferiore ai limiti previsti dalla legge.

E’ inoltre indispensabile un soggiorno in Italia per 10 anni continuativi. Per poter richiedere l’assegno, dovrete quindi dichiarare un reddito inferiore agli standard previsti dalla legge, che può variare a seconda che siate coniugati o meno.

Nel caso in cui non siate sposati, il limite previsto (per il 2015) è pari allo stesso importo annuo dell’assegno sociale, ovvero: 5.830,76 euro.

L'articolo prosegue subito dopo

Invece, in caso abbiate un marito (od una moglie),  le cose cambiano ed il limite di reddito raddoppia ad 11.661, 52 euro. La somma fa riferimento al reddito di entrambi i coniugi.

Leggi anche

LED
Guide

Lampadine LED: perché comprarle

Tutti i vantaggi derivati dall'installazione di lampadine LED in luogo dell'illuminazione tradizionale. Il termine LED è nient'altro che l'acronimo di Light-Emitting Diodes, e rappresenta una specifica tecnologia di illuminazione, particolarmente innestata in quella scienza relativamente Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*